Ucraina, maxi attacco lascia Kiev senza elettricità: morto un bimbo di 7 anni a Zaporizhzhia

A creare un certo scompenso sono state le parole del ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, il quale ha dichiarato che "la Russia è peggio di Hamas". L'ex premier ha spiegato di far riferimento al fatto che l'organizzazione terroristica palestinese ha deciso di accettare un accordo che porti un cessate il fuoco e la pace

4 Min di lettura

I settori orientali della capitale dell’Ucraina sono interessati da un grave black out, causato da un massiccio attacco che nella notte ha preso di mira le infrastrutture energetiche del Paese. Inoltre, secondo il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, e alcuni residenti, vi sarebbero problematiche anche con la rete idrica. Nelle corse ore, la Russia ha sferrato un attacco brutale nei confronti del Paese di Volodymyr Zelensky, utilizzando 450 droni e 30 missili contro alcune fondamentali infrastrutture della Nazione.

Il presidente ucraino ha commentato quanto accaduto, sottolineando che al momento sono almeno 30 i feriti causati da questo attacco. Inoltre, è stato confermato che un bambino di 7 anni ha perso la vita a causa delle lesioni riportate in un’esplosione. Il piccolo si trovava con la sua famiglia a Zaporizhzhia, dove è morto in ospedale a causa della gravità delle sue condizioni.

Ucraina, Sybiha: “Putin è peggio di Hamas”

A creare un certo scompenso sono state le parole del ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, il quale ha dichiarato che “la Russia è peggio di Hamas“. L’ex premier ha spiegato di far riferimento al fatto che l’organizzazione terroristica palestinese ha deciso di accettare un accordo che porti un cessate il fuoco e la pace. Al contrario, Mosca non sembra essere affatto interessata d una possibilità simile.

Proprio per questo, in Ucraina la guerra imperversa ormai da tre anni e mezzo. A seguito dell’attacco di questa notte, anche il presidente Zelensky è tornato a far sentire la sua voce. Dal suo punto di vista, gli alleati devono continuare ad esercitare una forte pressione sulla Russia attraverso azioni concrete. “Non servono abbellimenti, ma azioni decise da parte di Stati Uniti, Europa e G7, per fornire sistemi di difesa aerea e far rispettare le sanzioni“.

Ucraina, blackout a Kiev dopo attacco con 450 droni

Tornando alla situazione a Kiev, sembra che la mancanza di elettricità a acqua potabile stia interessando la capitale e alter 9 regioni del Paese, come riferito dal ministero dell’energia. “Gli operatori del settore energetico stanno lavorando per ripristinare la fornitura di elettricità stabile il prima possibile“, ha dichiarato il ministero, confermando che la situazione più complessa si registra in regioni del centro e dell’Est.

L’attacco con droni e missili ha provocato diversi danni anche ad edifici residenziali. Nel distretto si Pechersk a Kiev un incendio è scoppiato in un edificio di 17 piani. Diversi residenti sono stati evacuati per garantire la loro sicurezza. In risposta alle operazioni di attacco russe, Volodymyr Zelensky ha spiegato che il suo esercito continua a mettere in atto contro attacchi nei confronti della Russia, con l’obiettivo di colpire infrastrutture fondamentali per la sua economia. Secondo il leader di Kiev si tratterebbe di una strategia che sta dando i risultati sperati, facendo aumentare i prezzi del carburante in Russia.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.