Terrorismo, basi Usa in Europa in allerta: possibile minaccia attiva sul territorio

Un dirigente americano anonimo ha riferito alla Cnn che questo tipo di allarme viene adottato nel momento in cui l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva affidabile" e che il livello "Charlie" non veniva attivato "da almeno dieci anni"

Redazione
3 Min di lettura

Tra gli Europei di calcio in Germania e le Olimpiadi di Parigi, questa estate 2024 in Europa si preannuncia bollente. Non solo temperature ben oltre le medie stagionali, ma anche tanta attenzione nei confronti delle minacce terroristiche. La sicurezza dei cittadini è al primo posto e le precauzioni non sono mai troppe.

Nella giornata di ieri, una notizia proveniente dalle basi Usa sul territorio europeo, non ha contribuito a calmare gli animi dei cittadini più ansiosi. Le basi militari degli Stati Uniti hanno infatti alzato il loro livello d’allerta allo stato Charlie“, ovvero il più alto esistente. C’è grande riservatezza sui motivi che spingono queste basi ad alzare tali livelli, ma il portavoce della guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda, in Germania, dove ha sede il comando europeo degli Stati Uniti, ha sostenuto che la base “valuta costantemente una serie di fattori che influiscono sulla sicurezza della comunità militare statunitense all’estero” e che per questo “spesso vengono adottate misure aggiuntive per garantire la sicurezza del personale“.

Informazioni generiche, necessarie sia per proteggere i militari sia per non scatenare il panico tra la popolazione. Comunque, un dirigente americano anonimo ha riferito alla Cnn che questo tipo di allarme viene adottato nel momento in cui l’esercito ha ricevuto una “minaccia attiva affidabile” e che il livello “Charlie” non veniva attivato “da almeno dieci anni“.

Terrorismo, le autorità europee avvisano su una possibile minaccia

Non solo le basi americane in Europa ma anche le stesse autorità del Vecchio Continente hanno messo in guardia su una potenziale minaccia terroristica sul territorio, soprattutto in Francia e Germania. Il governo tedesco ha mobilitato 580 agenti di polizia internazionali per garantire la sicurezza insieme alle forze dell’ordine tedesche per “prepararsi a tutti i pericoli immaginabili, dal terrorismo islamico ai criminali violenti e agli hooligan“, come confermato dalla ministra degli interni tedesca Nancy Faeser.

La Francia, invece, ha tutte le sue preoccupazioni concentrate sulle prossime Olimpiadi, che inizieranno tra poco meno di un mese. “Le autorità francesi monitorano attivamente le minacce terroristiche da parte di gruppi organizzati e individui radicalizzati” ha sostenuto l’ambasciato americana sul territorio francese, aggiungendo che dallo scorso marzo, Parigi ha innalzato il suo sistema di allerta per la sicurezza nazionale al massimo livello.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo