Un attacco ucraino con un drone ha provocato la morte di 5 civili in un villaggio russo nel confine tra Russia e Ucraina, nella regione di Kursk. Tra le vittime anche 2 bambini. Il governatore regionale russo Aleksei Smirnov ha scritto su Telegram: “Con grande dolore annuncio che cinque persone, inclusi due bambini piccoli” sono morti e “altri due membri della stessa famiglia feriti e in gravi condizioni”. Il drone senza pilota ha attaccato il villaggio di Gorodishche andando a colpire un’abitazione e provocando le vittime.
Russia-Ucraina, l’attacco ucraino a un centro di sorveglianza e comunicazione russo
Il giornale Kyiv Independent, citando il ministero della Difesa, afferma che questa settimana le forze ucraine di difesa hanno distrutto un centro russo di sorveglianza spaziale e di comunicazione nella Crimea occupata. Il centro “è un’importante componente militare nel sistema russo di comunicazione e navigazione satellitare”. Non si conosce però la data dell’attacco, si sa solo che è successo questa settimana.
Leggi Anche
Delle esplosioni sono state segnalate in diversi insediamenti in Crimea il 23 giugno tra la città di Yevpatoria e il villaggio di Vityne. Nessuno delle due parti in guerra ha commentato l’attacco. Dai satelliti si vede che, il giorno successivo al progetto investigativo Schemes di Radio Free Europe/Radio Liberty, c’erano tracce di incendi sul territorio di una struttura militare a Vityne, dove per i media ci sarebbe il quarantesimo complesso separato di comando e misurazione (Centro di comunicazioni spaziali a lungo raggio) delle forze aerospaziali russe.
Russia-Ucraina, pacchetto da 150 milioni dagli USA per Kiev
L’agenzia Reuters, citando due funzionari statunitensi, riporta che gli Stati Uniti daranno all’Ucraina un pacchetto di armi e munizioni dal valore di 150 milioni di dollari. Nel pacchetto sono inclusi intercettori di difesa aerea Hawk e munizioni di artiglieria da 155 millimetri. Gli aiuti dovrebbero essere annunciato lunedì.
© Riproduzione riservata