Regno Unito, il principe Harry tornerà ad essere principe?

A seguito della diagnosi di cancro che ha colpito nelle scorse settimane il sovrano inglese, il figlio minore Harry avrebbe dichiarato le sue intenzioni a ritornare ad occupare il suo ruolo reale e a riappacificarsi con la famiglia

3 Min di lettura

Aria di riappacificazione all’orizzonte per la famiglia reale inglese? Secondo quanto riportato dal Times fonti vicine a Buckingham Palace avrebbero rivelato che Harry sarebbe pronto a riavere, temporaneamente, un ruolo regale così da poter sostenere il padre durante la malattia.

Nonostante abbia rinunciato ai suoi ruoli ufficiali, dopo la diagnosi di cancro Harry è volato nel Regno Unito per stare accanto a Re Carlo. E ora, nel tentativo di riconciliarsi con la famiglia, avrebbe deciso di ritornare ad occupare un ruolo attivo nella monarchia insieme alla moglie Megan.

principe harry shutterstock 2202230409 1
Harry e il ritorno al ruolo regale

Harry: Riavvicinamento a beneficio dell’istituzione

Secondo quanto dichiarato da uno dei membri della stessa famiglia reale sarebbe “perfettamente logico che la famiglia si riunisca per sostenere il re mentre è malato. Negli ultimi anni è stato detto molto da entrambe le parti, ma ciò non ha mai sminuito il fondamentale legame di sangue, e ora ci sono aspetti pragmatici da considerare, con il benessere del Re e di Kate”.

La decisione del Duca di Sussex di ritornare ad occuparsi dei compiti ufficiali della corona erano già stati resi noti a Re Carlo III – che dal suo canto si è detto più volte intenzionato a vedere più spesso il figlio minore e a riavvicinarsi a lui – nel corso del loro primo incontro a Clarence House. Questo primo incontro non è stato comunque sufficiente per approfondire la questione e saranno necessari altri incontri prima che il re e il suo team possano stilare un accordo tramite il quale sancire il ritorno momentaneo di Harry ai suoi doveri ufficiali come membro della famiglia reale inglese.

Se però il Re e la Corona reputano che il riavvicinamento possa portare benefici all’istituzione, nel Regno Unito c’è anche chi invece si oppone a questa decisione dichiarando come la defunta Regina Elisabetta II avesse chiaramente avvertito i Sussex che non potessero “essere metà dentro e metà fuori”.

In ogni caso comunque il rientro dei Duchi di Sussex a Palazzo e la riappacificazione nella famiglia appaiono al momento sempre più vicini e reali.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo