Nel mondo si stanno riscontrando problemi informatici generalizzati con un’interruzione di rete di massa, che sta causando disservizi negli aeroporti, nelle banche e nei diversi media. L’interruzione pare sia collegata ai sistemi operativi per pc Microsoft, in modo più specifico, a un errore di aggiornamento del software di cybersicurezza Crowdstrike, che sembrerebbe non si stia aggiornando correttamente.
Secondo gli esperti ci vorranno giorni o addirittura settimane perché molte aziende si riprendano completamente dal crash. L’aggiornamento con bug di CrowdStrike ha danneggiato 8,5 milioni di pc e server Windows, e i disagi non sembrano esser finiti: la mattinata è iniziata con ulteriori 1600 tratte fermate dagli effetti del tilt che ha coinvolto la società di sicurezza informatica CrowdStrike e Microsoft. Gli esperti informatici hanno avvertito gli enti dell’aviazione civile dei Paesi Occidentali che gruppi di hacker, approfittando del bug informatico, potrebbero avviare una seconda ondata di disagi.
Leggi Anche
Problemi informatici nel mondo
In Alaska sono stati colpiti i servizi di emergenza, Sky News è stata per un po’ ferma, ma la Nazione più colpita pare sia l’Australia, con voli bloccati, caos nei supermercati e problemi nelle reti televisive.
Diverse compagnie aeree americane – American Airlines, United e Delta – hanno chiesto alla FAA – Federal Aviation Administration – uno stop mondiale a terra su tutti i voli, a causa di problemi di comunicazione, solo un’ora dopo che Microsoft ha risolto i problemi d’interruzione dei servizi cloud che hanno colpito diversi operatori low cost. E non è chiaro se la richiesta delle compagnie americane sia legata al problema ormai risolto da Microsoft oppure no.
In Spagna ci sono possibili ritardi negli aeroporti, come ha allertato l’Aena, l’ente di gestione aeroportuale. Anche Ryanair ha annunciato possibili interruzioni del servizio. L’aeroporto di Berlino è bloccato per un guasto tecnico, con tutti i voli che sono stati sospesi. A Londra c’è la paralisi della Borsa e il più grande operatore ferroviario del Regno Unito ha riscontrato problemi informatici diffusi e avverte di cancellazioni.
Alla Borsa di Milano l’indice è stato calcolato in ritardo e in Israele si riscontrano problemi anche negli ospedali e nel servizio postale, oltre che in alcuni media. Possibili ritardi all’aeroporto di Ben Gurion.
Microsoft starebbe risolvendo, ma ha ammesso che ci sono ancora alcuni problemi, e la causa starebbe nel sistema antivirus Crowdstrike. Il colosso tecnologico ha dichiarato: “I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione”, e che gli utenti “potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365”.
© Riproduzione riservata