Per coloro che avevano in programma di viaggiare verso o dal Portogallo in questi giorni di Ferragosto con la compagnia aerea Easyjet c’è una notizia molto negativa: dal 15 al 17 agosto c’è uno sciopero del personale di volo che ha portato a centinaia di cancellazioni, a cui se ne potranno aggiungere delle altre. Potranno esserci dei disagi anche per chi viaggerà con la compagnia britannica altrove.
Portogallo, lo sciopero del personale di Easyjet
La compagnia aerea Easyjet subirà uno sciopero tra il 15 e il 17 agosto per chi parte da o per il Portogallo. Lo sciopero del personale di volo è stato annunciato un paio di settimane fa e ha già portato alla cancellazione di centinaia di voli in questi tre giorni. La compagnia ha comunicato che “avevamo in programma 1.138 collegamenti da e per il Portogallo, ma abbiamo dovuto cancellarne 232 a causa dello sciopero”.
Leggi Anche
Oltre ai voli che sono stati già cancellati potranno esserci ulteriori cancellazioni o ritardi, soprattutto per i voli che hanno origine fuori dal Portogallo, poiché questi non devono necessariamente comunicare il preavviso di sciopero. Per alcune tratte maggiormente frequentate come Londra, Ginevra e Lussemburgo, dove è particolarmente forte la presenza di emigranti portoghesi, e l’isola di Madeira, il governo ha garantito i servizi minimi.
La compagnia aerea considera lo sciopero “inopportuno“. Il sindacato, però, le ricorda che questo è stato approvato in assemblea generale con il 99% di voti e accusa i vertici della compagnia di aver ignorato i diversi tentativi di risolvere varie questioni. Riguardo le cause dello sciopero, il presidente dell’Unione nazionale del personale dell’aviazione civile (Snpvac) Ricardo Penarroias, ha spiegato che il personale “lavora in condizioni che non smettono di peggiorare”, e ha denunciato l’aumento dell’orario di lavoro e la mancanza di personale, e ha reclamato un aumento di alcuni bonus salariali.
© Riproduzione riservata