Antichi Telai 1894

Incidente nel Mar Baltico: nave russa spara razzi di segnalazione verso elicottero tedesco

Nel corso di una riunione della Nato a Bruxelles, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha menzionato l'incidente; l'uso di munizioni di segnalazione è legato a situazioni di emergenza

1 Min di lettura

Un incidente nel Mar Baltico avrebbe preoccupato la Germania, che ora si trova a dover affrontare una situazione piuttosto delicata. Sembrerebbe, secondo quanto riportato dalla testata Bild che cita l’agenzia Dpa, che una nave russa abbia sparato razzi di segnalazione mentre un elicottero della Bundeswehr stava effettuando un viaggio di ricognizione.

Nel corso di una riunione della Nato a Bruxelles, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha menzionato l’incidente, sottolineando che nel Mar Baltico vi sarebbero navi soggette all’elusione delle sanzioni a causa della guerra tra Russia ed Ucraina e che solitamente l’uso di munizioni di segnalazione è legato a situazioni di emergenza. “La protezione delle infrastrutture critiche attraverso i pattugliamenti dovrebbe essere ampliata“, ha poi sottolineato la ministra, facendo riferimento alle condutture e ai cavi dati presenti in quelle stesse acque.

Nel mese di novembre è infatti avvenuto un incidente che avrebbe provocato danni a due cavi in fibra ottica nel mar Baltico. Per il momento, però, non è stato specificato a chi possano essere ricondotte le responsabilità.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
consorzio arcale

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.