Il nuovo primo ministro della Gran Bretagna è il laburista Keir Starmer, che ha ricevuto l’approvazione di formare il nuovo governo dal Re Carlo III. Il premier nomina subito due donne al governo: Angela Rayner come vicepremier e Rachel Reeves come prima cancelliera dello Scacchiere donna della storia.
Keir Starmer, il primo discorso alla nazione
Starmer nel primo discorso al popolo, davanti la residenza tradizionale dei primi ministri, il numero 10 di Downing Street, ha detto: “Il Paese ha votato per il cambiamento, per il rinnovamento, per il ritorno della politica al servizio pubblico”.
Il premier ha promesso che userà il potere che i cittadini gli hanno dato per “riportare servizio e rispetto nella politica, per porre fine all’era delle esibizioni rumorose, per avere un impatto più lieve sulle vostre vite. E per unire il nostro paese. Quattro nazioni che stanno di nuovo insieme”. Promette che ricostruirà passo dopo passo l’infrastruttura delle opportunità, le scuole e i college, le case accessibili, che sono “gli ingredienti della speranza per le persone che lavorano”.
Sicuramente al centro del suo discorso c’è il cambiamento e una ricostruzione calma e paziente, “cambiare il paese non è come schioccare le dita, il mondo ora è più instabile, ci vorrà del tempo. Ma non ci sono dubbi che il lavoro di cambiamento inizia immediatamente. Non ho dubbi che ricostruiremo la Gran Bretagna con nuovi lavori nella comunità, con la sanità che guarda al futuro, mettere al sicuro i nostri confini, trattare chiunque con la dignità, con il rispetto del lavoro”.
Gli obiettivi del premier sono una ricostruzione del paese, dell’economia, della sicurezza stradale e dei confini, inoltre il rispetto per tutti e lo sfruttamento delle fonti di energia verdi.
Keir Starmer, le congratulazioni di Meloni
La presidente italiana Giorgia Meloni si è congratulata col nuovo primo ministro inglese ricordando che “lo stato dei rapporti tra Italia e Regno Unito è eccellente” e dicendosi certa che “continueremo a coltivare un rapporto di collaborazione forte e affidabile tra le nostre grandi Nazioni, nell’interesse dei nostri cittadini e in linea con gli obiettivi strategici comuni”. Poi ha ringraziato il primo ministro uscente, “il mio amico Rishi Sunak per questi anni di intensa collaborazione e di sincera amicizia che hanno rafforzato i legami tra le nostre due Nazioni”.
© Riproduzione riservata