Kate Middleton è tornata a parlare del suo cancro e della convalescenza, rivelando che è molto difficile. In occasione della visita ai malati oncologici presso l’RHS Wellbeing Garden dell’ospedale di Colchester, ha parlato della sua esperienza e di quanto sia difficile affrontare una diagnosi di tumore. Poi è complicato anche affrontare la malattia e la conseguente convalescenza, ma non bisogna mai abbattersi.
Le parole di Kate Middleton che parlano al cuore
“Tutti si aspettano che tu stia meglio, ma non è così”, ha detto Kate Middleton in occasione della visita all’ospedale di Colchester.
Leggi Anche
“L’esperienza è spaventosa e a tratti scoraggiante. Non finisce con le cure, perché poi c’è un percorso di ritorno alla ‘vita normale’. La diagnosi ti cambia la vita e le cure sono vere e proprie montagne russe. È importante approcciare alla terapia con mente, corpo e spirito“, con queste parole ha invitato i pazienti oncologici presenti a fare lo stesso.
A gennaio aveva rivelato di essere in fase remissiva e per questo ha iniziato a prendere parte di nuovo a gran parte degli impegni istituzionali, ma non tutti. Questo perché il suo rientro in società deve essere graduale: “C’è un’intera fase, quando finisci la chemioterapia, in cui tutti si aspettano che tu stia meglio. Non è affatto così, si assume una sorta di coraggio per affrontare la terapia, ma una volta finita quella fase bisogna affrontarne una nuova altrettanto difficile”.
Poi ha concluso: “Una persona ‘normale’ penserebbe che si può facilmente tornare alla propria vita di prima, ma non è immediato. Non sei più nelle mani dei medici, ma non sei comunque in grado di fare tutto quello che facevi prima della diagnosi. Avere qualcuno che ti spieghi queste cose, che ti mostri tutto e che ti guidi è davvero importante. La verità è che dopo un cancro bisogna trovare una ‘nuova normalità’ e questo richiede del tempo”.
© Riproduzione riservata