In una mossa inaspettata, Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca, dando il suo pieno appoggio a Kamala Harris. Questo sviluppo apre la strada alla selezione di un nuovo vicepresidente, con una rosa di candidati che include figure di spicco del Partito Democratico.
L’anti-trumpiana Gretchen Whitmer, governatrice del Michigan
Tra i nomi più discussi emerge quello di Gretchen Whitmer, governatrice del Michigan. Popolare nel Midwest, Whitmer è nota per la sua gestione rigorosa della pandemia e le sue posizioni anti-Trump. Durante la pandemia, le sue misure severe l’hanno resa bersaglio di un complotto di rapimento orchestrato da estremisti di destra. Recenti sondaggi suggeriscono che Whitmer potrebbe battere Donald Trump in un ipotetico duello elettorale.
Leggi Anche
Il primo ministro gay, Pete Buttigieg
Anche Pete Buttigieg, segretario ai Trasporti e abile comunicatore, è considerato un candidato forte. Buttigieg, ex sindaco di South Bend, Indiana, è noto per le sue ambizioni politiche, avendo già corso per la presidenza nel 2020. Laureato a Harvard e Oxford, Buttigieg ha fatto storia come primo ministro dichiaratamente gay di un governo americano.
Josh Shapiro, il governatore più votato della storia
Tra gli altri papabili c’è Josh Shapiro, governatore della Pennsylvania. Eletto nel 2022, Shapiro è stato il governatore più votato nella storia del suo stato e potrebbe diventare il primo presidente ebreo d’America. La sua età relativamente giovane potrebbe mettere in risalto l’età avanzata di Trump.
Il moderato Roy Cooper
Roy Cooper, governatore della North Carolina, è un moderato che ha ottenuto diverse vittorie bipartisan, lavorando con i repubblicani per espandere il Medicaid. Con una carriera incentrata sulla cooperazione e il compromesso, Cooper potrebbe essere una scelta strategica per attrarre voti moderati e indipendenti.
L’ex astronauta anti-armi Mark Kelly
Mark Kelly, senatore dell’Arizona ed ex astronauta, è un altro nome in lizza. Marito dell’ex deputata Gabby Giffords, Kelly è noto per le sue posizioni moderate e per il suo impegno nel controllo delle armi. La sua carriera militare e le sue missioni nello spazio aggiungono un profilo di alto livello alla lista dei candidati.
Andy Beshear, difende il diritto all’aborto
Infine, Andy Beshear, governatore del Kentucky, ha vinto due mandati in uno degli stati più repubblicani d’America, concentrandosi sulla difesa del diritto all’aborto e sull’espansione dell’assistenza sanitaria. Tuttavia, il suo stato di origine potrebbe renderlo meno rilevante nella strategia elettorale dei democratici.
La scelta del nuovo vicepresidente sarà cruciale per Kamala Harris, che dovrà selezionare un candidato capace di unire il Partito Democratico e attrarre elettori chiave per vincere le prossime elezioni presidenziali
© Riproduzione riservata