Germania, sindaca dell’Spd colpita con 13 coltellate davanti casa: fermato il figlio 15enne

Secondo la testata Bild, Stazler sarebbe stata colpita al ventre e alla schiena da un gruppo di uomini. A spiegarlo alla polizia sarebbe stato il figlio adottivo della donna, un 15enne. Al momento dell'aggressione, in casa si trovavano lui e la sorella 17enne

3 Min di lettura

Un attacco con coltello ha sconvolto la Germania. Iris Stazler, sindaca socialdemocratica neoeletta della cittadina di Herdecke, nel Land del Nordreno-Vestfalia, è stata accoltellata 13 volte davanti alla sua abitazione. La prima cittadina era stata eletta lo scorso 28 settembre come esponente dell’Spd, ma al momento non è chiaro se l’attacco abbia una matrice politica.

Secondo la testata Bild, Stazler sarebbe stata colpita al ventre e alla schiena da un gruppo di uomini. A spiegarlo alla polizia sarebbe stato il figlio adottivo della donna, un 15enne. Al momento dell’aggressione, in casa si trovavano lui e la sorella 17enne. Il ragazzo sarebbe stato portato via dalla polizia. Nella volante, al ragazzo sono state messe le manette e gli è stata fatta indossare una tuta per la raccolta delle prove. Gli investigatori hanno spiegato che tali pratiche fossero necessarie per evitare che venissero cancellate delle prove.

Germania, chi era Iris Stazler

La donna ha 57 anni è sposata ed è madre di due ragazzi adolescenti. Nella sua vita ha esercitato la professione di avvocato del lavoro, prima di essere eletta sindaca di Herdecke, la città in cui ha vissuto per tutta la sua vita. “Qui mi sento a casa“, si legge nel sito dedicato alla sindaca.

Il mio lavoro, sia professionale che politico, è caratterizzato dal dialogo, dall’ascolto e dalla volontà di trovare soluzioni“, aveva spiegato, sostenendo che tra i suoi valori vi fossero l’affidabilità, l’onestà e una posizione chiara.

Germania, la reazione della politica tedesca

Al momento non vi sono certezze sull’attacco. La polizia tedesca si è mobilitata immediatamente dando inizio immediato alle indagini. L’obiettivo è ovviamente quello di individuare al più presto il responsabile o i responsabili e comprendere quale fosse il movente dell’attacco.

Al momento non siamo in grado di fornire ulteriori dettagli su quello che è successo, ma siamo profondamente colpiti“, ha spiegato il capogruppo al Bundestag della Spd Matthias Miersch aprendo una conferenza stampa a Berlino e commentando l’accoltellamento della sindaca. Miersch ha definito l’attacco “terribile“, per poi aggiungere che l’intero mondo della politica tedesca offre la sua vicinanza e solidarietà alla sindaca.

Durissima anche la reazione del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, il quale ha chiesto che venga fatta immediatamente chiarito quanto accaduto alla sindaca. “Temiamo per la vita della sindaca designata Iris Stalzer e speriamo in una sua completa guarigione. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari“, ha poi dichiarato, confermando la gravità delle condizioni della 57enne.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.