Nella Germania ovest è stato diramato un allarme per una possibile contaminazione dell’acqua dal comune di Mechernich, vicino a Colonia, in una zona con circa 10mila residenti. Un paio di giorni fa in una base militare della stessa area si era verificato un evento simile.
Germania, sospetti di sabotaggio
La popolazione è stata avvisata dalle autorità di non bere o usare l’acqua del rubinetto, “a causa di un’intrusione nel sito di distribuzione dell’acqua potabile nella città di Mechernich, è possibile che l’acqua potabile sia stata contaminata in modo pericoloso per la salute”. L’intrusione è stata scoperta dall’esercito che ha rafforzato i controlli dopo che l’altro ieri c’era stato un sospetto sabotaggio, sempre riguardante l’acqua potabile, nella base della Bundeswehr di Colonia-Wahn, che si trova nelle vicinanze. Il serbatoio interessato rifornisce infatti sia la base militare che la cittadina.
Leggi Anche
Mercoledì i timori di sabotaggio non si erano limitati alla base militare tedesca, molto attiva nel fornire aiuti militari all’Ucraina, ma anche nel complesso della Nato di Geilenkirchen, a circa 100km di distanza. Si teme quindi che l’acqua sia stata contaminata per protestare contro il supporto della Germania e degli Usa all’Ucraina nella guerra con la Russia. Sono in corso le indagini e le analisi per chiarire lo stato dell’acqua.
I dubbi su una possibile contaminazione dell’acqua sono nati dal fatto che diversi familiari dei soldati si erano sentiti male con problemi intestinali e disturbi allo stomaco. Secondo la Suddeutsche Zeitung, nelle vicinanze della centrale idrica che serve la caserma di Colonia-Wahn sarebbe stata avvistata una persona nella notte tra il 13 e il 14 agosto, che si è poi data alla fuga. Una seconda persona sarebbe stata invece fermata, ma le notizie non sono state ancora confermate.
© Riproduzione riservata