Francia, procura chiede 5 anni di carcere e ineleggibilità per Le Pen

Le Pen ha accusato la procura di "privare i francesi della capacità di votare per chi vogliono" e di "rovinare il partito"

1 Min di lettura

La procura francese ha chiesto 5 anni di carcere, una pena d’ineleggibilità di 5
anni
e una sanzione da 300.000 euro per la leader dell’estrema destra francese Marine Le Pen per il caso dei lavori fittizi degli assistenti parlamentari del suo partito, il Rassemblement National. Oltre a lei e al suo partito sono coinvolte altre 24 persone. La leader di estrema destra ha risposto così: “Penso che la volontà della procura sia di privare i francesi della capacità di votare per chi vogliono” e di “rovinare il partito”. L’accusa ha descritto un “sistema organizzato” di appropriazione indebita di fondi pubblici a danno del Parlamento Ue, con “contratti artificiali” di assistenti parlamentari per “far risparmiare” al partito.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.