Way Technological Systems

Musk di nuovo contro la Commissione europea, “un monumento alla burocrazia”

2 Min di lettura

Elon Musk si scaglia contro la Commissione europea, definendola, in un commento a una foto postata su X dal suo portavoce in Italia Andrea Stoppa, un monumento alla burocrazia“. L’immagine in questione ritrae il quartier generale della Commissione a Bruxelles sovrastato dall’occhio di Sauron, simbolo del regno di Mordor nella saga del Signore degli Anelli.

Non è la prima volta che il miliardario – che diverrà una delle figure perno della prossima amministrazione Trump – attacca duramente le istituzioni UE. Già in occasione dell’approvazione della nuova Commissione guidata da Von der Leyen, Musk aveva commentato: “Questo è antidemocratico. Il Parlamento dell’Ue dovrebbe votare direttamente sulle questioni, non rinunciare all’autorità in favore della Commissione dell’Ue“.

Musk-Commissione europea, un nuovo scontro dopo il botta e risposta con Mattarella sull’Italia

Le parole di Musk arrivano dopo il recente botta e risposta che ha coinvolto il CEO di Tesla e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato non aveva tollerato il commento dell’imprenditore, che sulla gestione della questione migranti in Italia, e in particolare sullo scontro con la magistratura sulla lista dei “Paesi sicuri” aveva detto: “è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?

Mattarella aveva risposto in maniera ferma e decisa, rimarcando che “L’Italia è un grande Paese democratico che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione“. E ha proseguito dicendo: “Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni

Non si è fatta attendere la replica del proprietario di X, che, attraverso il suo portavoce in Italia ha sottolineato che, pur rispettando la Repubblica, il suo Presidente e la sua Costituzione, continuerà a esprimere le sue opinioni in qualità di cittadino libero.


© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.