Diane Keaton si è spenta a 79 anni, ieri il mondo del cinema statunitense ha saluto un’icona e tutti avrebbero voluto che questo momento accadesse il più tardi possibile. Lascia un vuoto immenso e sono tantissimi i colleghi che in queste ore la stanno ricordando con profondo affetto e sconsolati da questa perdita.
Diane Keaton, Meryl Streep, Steve Martin, Michael Douglas: tutti i colleghi la rimpiangono
L’attrice Goldie Hawn, che ha recitato ne Il club delle prime mogli, con Keaton, ha scritto: “Diane non siamo pronti a perderti. Ci hai lasciato con una scia di polvere di fata, piena di particelle di luce e ricordi oltre ogni immaginazione. Come ci diciamo addio? Quali parole possono venire in mente quando il tuo cuore è spezzato? Le lodi non ti sono mai piaciute, così umili, ma ora non puoi dirmi di “stai zitto” tesoro. Non c’era e ci sarà nessuno come te”.
Leggi Anche
Ed anche Bette Middler, che ha condiviso il set dello stesso film con loro, ha scritto: “È morta la brillante, bellissima, straordinaria Diane Keaton. Non so dirti quanto questo mi renda insopportabilmente triste. Era esilarante, un’originale completa, e completamente senza astuzia, o nessuna delle competitività che ci si sarebbe aspettato da una stella del genere. Quello che hai visto era chi era… Oh, lala, lala!”
L’amica Jane Fonda, con cui ha recitato in Book Club, ha mostrato il suo dolore sui social: “È difficile da credere… o accettare… che Diane è morta. Lei è sempre stata una scintilla di vita e di luce, ridacchiava costantemente delle sue stesse manie, essendo creativa senza limiti… nella sua recitazione, nel suo guardaroba, i suoi libri, i suoi amici, le sue case, la sua biblioteca, la sua visione del mondo. Unica ecco cos’era. E anche se lei non lo sapeva o non voleva ammetterlo”.
Diane è stata la madre di Mandy Moore in Perché te lo dice la mamma e l’attrice l’ha voluta salutare così: “Dicono di non incontrare i tuoi eroi ma io mi sono messa a lavorare con uno dei miei e la chiamo pure ‘mamma’ per qualche mese. Un onore di una vita. Che incandescente umano è ed era. Sono così triste che se ne sia andata per tutti i motivi ma anche perché sembrava che sarebbe stata qui per sempre, abbagliandoci con il suo talento e il suo fascino (e il suo stile, dai)”.
Rita Wilson, che ha recitato con Diane in Mack & Rita, l’ha rimpianta così: “Diane Keaton è morta. Qual è quel termine? Un modo educato di dire ciò che non vogliamo riconoscere. Il finale. Ogni volta che incontravo Diane rideva, sorrideva, creava, osservava, rifletteva. Il suo lavoro di artista è semplicemente eccezionale. La sua attenzione ai dettagli e al design è stata straordinaria. E i suoi sforzi per preservare case ed edifici architettonicamente significativi sono stati profondamente apprezzati. Diane era determinata ad essere una mamma e lo fece, da sola, mettendo Dexter e Duke al mondo diventando la loro madre. È così difficile perdere qualcuno che ci ha ispirato, per tanti motivi, eppure, così grata che la sua bellezza e la sua arte continueranno a vivere. Ci mancherai Diane. Le mie preghiere vanno ai cari di Diane e ai suoi figli. Possa il suo ricordo essere eterno”.
Reese Witherspoon, che è stata diretta dall’attrice in Wildeflower, ha invece scritto: “Diane Keaton ha cambiato il modo in cui tutti vedevamo le donne sullo schermo: intelligenti, divertenti, alla moda e completamente originali. Sono così grato di averla avuta come mentore”.
In Mai così vicini il pubblico si è innamorato della coppia formata da Michael Douglas e Diane Keaton e lui ha voluto ricordare così la collega: “Una perdita straziante di una delle più grandi icone del nostro settore. Ho così tanti bei ricordi di aver lavorato con Diane al nostro film Mai così vicini quasi dodici anni fa. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Keaton in questo momento difficile”.
“Questa notizia è devastante”, ha scritto Jack Nicholson, con cui lei ha recitato in Tutto può succedere, nel 2023. Stessa cosa per Robert De Niro: “Riposa in pace Diane. Sarai per sempre nel mio cuore”, suo collega in Big Wedding.
“Diane Keaton, il nostro tesoro americano…la notizia sconvolgente è che se n’è andata, ma il suo sorriso, il suo stile e il suo spirito bizzarro vivranno per sempre nei film e nei nostri cuori“, la piange così Meryl Streep, collega in La stanza di Marvin.
Infine dolcissimo l’omaggio a Las Vegas di Steve Martin che, durante lo spettacolo, ha fatto un brindisi rivolto all’amata collega de Il padre della sposa.

© Riproduzione riservata


