Antichi Telai 1894

Damasco, attacco kamikaze in una Chiesa: almeno 25 morti, è strage

2 Min di lettura

In Siria si continua a morire a causa del proprio credo religioso. Nel pomeriggio di oggi, mentre gli occhi dell’opinione pubblica internazionale sono rivolti all’Iran e agli Stati Uniti, impegnati in un conflitto preoccupante e spaventoso, una Chiesa cristiana a Damasco è divenuta teatro di una vera e propria strage.

Una potente deflagrazione ha creato il panico nel centro della capitale siriane, dove inizialmente non è apparso chiaro quale fosse l’origine dell’esplosione. Secondo le prime ricostruzioni che giungono da Damasco, sembrerebbe che la Chiesa sia divenuta vittima di un kamikaze che, esplodendo al suo interno, avrebbe provocato vittime, feriti e anche danni ingenti alla struttura.

Al momento le informazioni che provengono dalla zona sono minime e frammentate. Un primo bilancio, non definitivo, parerebbe di almeno 25 morti e numerosi feriti. I video che provengono dalla zona della tragedia mostrano un quadro inquietante e oscuro. Tra le macerie della Chiesa si intravedono i corpi delle vittime, lanciati a terra dalla violenza dell’esplosione.

Damasco, cosa sappiamo dell’attentato alla Chiesa cristiana in Siria

La Chiesa protagonista della terribile vicenda è quella di Mar Elias, nel quartiere di Dwelah, dove vive una folta comunità cristiana. Non sono chiare le intenzioni dell’attentatore, né la sua identità è ancora stata rivelata ai media. Sembrerebbe che il suo obiettivo fosse la comunità di cristiani presenti nella zona, ma al momento non vi sono certezze sui suoi moventi. Per ora nessuna organizzazione ha rivendicato l’attacco.

Resta l’amarezza per l’ennesimo attentato ai danni di una comunità che sembra non avere pace. Dopo la caduta del regime di Basher al-Assad le speranze per queste religioni in Siria erano cresciute esponenzialmente. Eventi come questi, invece, dimostrano che la strada da compiere è ancora lunga e che per il momento l’alleanza dei popoli religiosi non è stata ancora raggiunta.

++Articolo in aggiornamento++

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
consorzio arcale