La Corea del Nord ha parlato delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, dicendo che questa cooperazione si starebbe trasformando in una sorta di “Nato in versione asiatica“.
Corea del Nord contro il Freedom Edge
Il ministero degli esteri della Corea del Nord ha detto che il paese non ha intenzione di ignorare il rafforzamento del blocco militare guidato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati e proteggerà la pace regionale in modo “aggressivo e travolgente“, come riferisce l’agenzia Kcna. Per Pyongyang gli Stati Uniti starebbero continuando gli sforzi per legare la Corea del Sud e il Giappone alla Nato e il fatto che Seul voglia fornire armi all’Ucraina è “un esempio di tale sforzo”.
Leggi Anche
Il Freedom Edge, le operazioni alleate tra Usa, Corea del Sud e Giappone, sono iniziate lo scorso giovedì e hanno coinvolto le unità della Marina, aerei da combattimento e la portaerei statunitense a propulsione nucleare Theodore Roosevelt, e hanno l’obiettivo di rafforzare le difese contro missili, sottomarini e attacchi aerei.
Queste esercitazioni sono state ideate in occasione dell’incontro dei leader dei tre paesi che si è svolto l’anno scorso a Camp David, la residenza del presidente degli Stati Uniti nel Maryland, che aveva lo scopo di consolidare la cooperazione militare nel contesto delle tensioni nella penisola coreana derivati dai test sulle armi della Corea del Nord.
La Corea del Sud ha inoltre dichiarato di star valutando se consegnare armi direttamente all’Ucraina, per protestare contro il patto di mutua difesa firmato negli scorsi giorni tra la Corea del Nord di Kim Jong-une la Russia di Vladmir Putin. Sia Washington che Seul hanno accusato la Corea de Nord di fornire alla Russia le armi usate nella guerra contro l’Ucraina, cosa che è stata negata da entrambi i paesi.
Nel Nord della Corea ieri il Partito dei Lavoratori ha tenuto un incontro importante, dove Kim ha affrontato gli ostacoli che non permettono lo sviluppo economico, delineando quindi dei punti focali per la seconda metà dell’anno. In questi punti ci sarebbe anche un maggiore sostegno economico russo.
La Corea del Nord da tempo condanna le esercitazioni congiunte tra USA e Corea del Sud perché le intende come la potenziale prova generale di invasione ai suoi danni e la prova delle politiche ostili di Washington e Seul. Lo scorso anno USA, Corea del Sud e Giappone hanno messo in atto delle esercitazioni congiunte di difesa missilistica navale e antisommergibili per migliorare la risposta alle minacce del Nord.
© Riproduzione riservata