Il 23 ottobre ci sarà la visita di Stato di Re Carlo III e la consorte Camilla da papa Leone XIV. E’ la prima volta che andranno a conoscere il pontefice. Erano stati l’ultima volta a Roma, ad aprile 2025, poco prima che morisse Papa Francesco.
Re Carlo sarà il primo monarca inglese a pregare pubblicamente con un Papa, Leone XIV. Ciò non succedeva da prima della nascita della chiesa anglicana, quando Enrico VIII si separò da Roma nel 1534. In questa occasione al re, che è anche capo della Chiesa d’Inghilterra, verrà conferito il titolo di “royal confrater” con uno scranno (seggio importante) nella basilica di San Paolo fuori le Mura.
Leggi Anche
Carlo e Camilla, la visita a Roma
Dopo essersi recati a Roma lo scorso aprile, Carlo e Camilla torneranno di nuovo per conoscere Papa Leone XIV, il prossimo 23 ottobre. La coppia arriverà alle 10.45 al Cortile di San Damaso. Poi alle 11 ci sarà l’udienza con il pontefice. A seguire, ci sarà un momento di preghiera all’interno della Cappella Sistina. Nel pomeriggio il programma dei reali proseguirà a San Paolo Fuori le Mura e al Collegio Beda.
La corona inglese ha un lungo rapporto con la basilica di San Paolo Fuori le Mura che risalgono al periodo di re Offa ed Etelvolfo, quando venne fatta la manutenzione alla tomba di San Paolo.
Per l’occasione il re ha accettato la proposta del Papa di diventare “confratello reale” (“royal confrater“) della basilica. Per l’occasione, all’interno della basilica, verrà installato uno scranno, ovvero una seduta, dedicata al Re. Verrà decorato con il suo stemma e verrà da lui usato durante la messa. Poi però verrà riposto nell’abside. Questo trono segnerà il punto di contatto tra le due chiese: quella cattolica e quella anglicana.
A proposito, un portavoce di Buckingham Palace ha detto: “Sarà un momento significativo nelle relazioni tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa d’Inghilterra, della quale Sua Maestà è Governatore Supremo, riconoscendo il lavoro ecumenico intrapreso e riflettendo il tema dell’Anno Giubilare: camminare insieme come ‘Pellegrini di Speranza’. Sarà la prima visita di Stato, dalla Riforma, in cui il Papa e il Monarca pregheranno insieme in un servizio ecumenico nella Cappella Sistina, e sarà la prima volta in cui il Monarca parteciperà a una celebrazione liturgica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, una chiesa storicamente legata alla Corona inglese”.
© Riproduzione riservata


