In un comunicato ufficiale, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dalla corsa per la rielezione. “E mentre è stata mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nel migliore interesse del mio partito e del Paese per me dimettermi e concentrarmi esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”, ha dichiarato Biden.
Biden, spiega i successi raggiunti
Nel suo messaggio alla nazione, Biden ha sottolineato i progressi fatti durante il suo mandato. “Negli ultimi tre anni e mezzo, abbiamo fatto grandi progressi come nazione. Oggi, l’America ha l’economia più forte del mondo. Abbiamo fatto investimenti storici nella ricostruzione della nostra nazione, nella riduzione dei costi dei farmaci da prescrizione per gli anziani e nell’espansione dell’assistenza sanitaria a prezzi accessibili a un numero record di americani,” ha spiegato il presidente.
Leggi Anche
Biden ha evidenziato i successi raggiunti, tra cui la fornitura di cure necessarie a un milione di veterani esposti a sostanze tossiche, l’approvazione della prima legge sulla sicurezza delle armi in 30 anni, e la nomina della prima donna afroamericana alla Corte Suprema. Inoltre, ha citato l’approvazione della legislazione sul clima più significativa nella storia del mondo. “L’America non è mai stata in una posizione migliore per guidare di quanto lo sia oggi,” ha affermato.
Il presidente ha ringraziato il popolo americano per il supporto ricevuto, riconoscendo che nulla di quanto è stato fatto sarebbe stato possibile senza di loro. “Insieme, abbiamo superato una pandemia una volta in un secolo e la peggiore crisi economica dalla Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra democrazia. E abbiamo rivitalizzato e rafforzato le nostre alleanze in tutto il mondo”, ha scritto Biden.
Biden, il sostegno a Kamala Harris
Il presidente Biden ha annunciato che “nel corso della settimana fornirà ulteriori dettagli” sulla sua decisione. Ha dichiarato il suo appoggio a Kamala Harris, la prima vicepresidente donna, nera e sud-asiatica nella storia degli Stati Uniti, che ora mira a diventare la prima comandante in capo donna. “Voglio offrire il mio pieno supporto e la mia approvazione a Kamala come candidata del nostro partito quest’anno“, ha scritto Biden su X. “Democratici, è tempo di unirsi e battere Trump. Facciamolo”.
Biden è stato il primo presidente nella storia degli Stati Uniti a ritirarsi così tardi da una corsa elettorale, e il primo a farlo per preoccupazioni riguardo alla sua lucidità mentale e salute. Per tre settimane, Biden ha resistito alle richieste di dimettersi dopo lo shock del dibattito del 27 giugno, insistendo a un certo punto che solo il “Signore Onnipotente” avrebbe potuto convincerlo a ritirarsi e cercando di dimostrare di essere all’altezza del compito. Biden ha rilasciato una serie di interviste e tenuto quella che è stata presentata come una grande conferenza stampa, rispondendo a numerose domande ma commettendo altre gaffe, tra cui chiamare Harris “Vicepresidente Trump”.
Questo annuncio rappresenta un significativo cambiamento nel panorama politico statunitense, aprendo la strada a nuove dinamiche all’interno del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni presidenziali.
© Riproduzione riservata