Biden ha il covid, la Casa Bianca è in bilico: Kamala Harris pronta a succedere?

Il futuro di Joe Biden appeso ad un filo. Dopo l'amara sconfitta al dibattito contro Trump, il democratico potrebbe pensare ad una via d'uscita

Redazione
3 Min di lettura

La sfida alla Casa Bianca si fa sempre più ardua per Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti è risultato positivo al Covid e ha dovuto interrompere la sua tappa elettorale a Las Vegas, in Nevada, e rientrare in Delaware, dove si trova la sua residenza privata. La malattia apre uno scenario che finora è stato sempre accantonato dallo stesso inquilino della Casa Bianca: un suo possibile ritiro.

Dopo l’amara sconfitta al dibattito in diretta TV, Biden aveva perso credibilità agli occhi degli americani e gran parte dell’elettorato democratico. Ora, con il Covid, la forza del presidente – già più volte scalfita – sta diventando una corsa a perdere. La CNN ha rivelato che una fonte ha definito il presidente “ricettivo” riguardo alle discussioni aperte sul suo futuro alle elezioni, e ai suoi più stretti consiglieri Biden ha chiesto se Kamala Harris può vincere.

Le condizioni di salute di Biden

La portavoce, Karine Jean-Pierre, ha annunciato: “Stamani presto, dopo il suo primo intervento a Las Vegas, il presidente Biden è risultato positivo al Covid”. La notizia-bomba fa il giro del Paese in pochi minuti e i democratici si trovano nuovamente ad affrontare una crisi interna che rischia di stravolgere gli equilibri del partito. “È vaccinato – ha aggiunto – e ha preso il booster. Sta mostrando sintomi lievi”. La Casa Bianca ha spiegato che verranno forniti aggiornamenti sulle condizioni del presidente e che Biden dovrà interrompere il suo tour questa settimana per restare in autoisolamento.

Biden si ritira?

La domanda che gli americani si pongono è: Biden pensa a un ritiro? L’indiscrezione della CNN rivela che il presidente abbia già pensato al futuro del partito nelle mani di Kamala Harris e il giorno prima del test Covid, a un evento elettorale, il democratico aveva definito la sua vice “benissimo in grado di fare la presidente”. Inutile dire che la malattia abbia aumentato la pressione sul futuro delle elezioni nell’ala democratica. A questo si aggiungono anche i segni di un “declino” mentale di Biden che aveva già mostrato al dibattito contro il repubblicano Donald Trump.

Lo stesso presidente, poche ore prima del comunicato della Casa Bianca, aveva spiegato in un’intervista di essere pronto a ritirarsi se glielo avessero chiesto i medici. Adesso la malattia potrebbe offrire a Biden una via d’uscita.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo