Australia, precipitato aereo militare italiano durante esercitazione: pilota ok

Un aereo militare italiano è precipitato nel Territorio del Nord in Australia durante l'esercitazione multinazionale Pitch Black 2024, il pilota è salvo

Redazione
3 Min di lettura

Il network australiano Abc News riporta che durante un’esercitazione militare multinazionale un aereo è precipitato in una zona remota del Territorio del Nord, in Australia, vicino alla città settentrionale di Darwin, per cause ancora da chiarire. Il pilota si è eiettato dall’aereo e si è salvato. Il velivolo era dell’Aeronautica militare italiana.

Australia, Eurofighter aereo caccia
Australia, Eurofighter aereo caccia

Australia, l’aereo dell’Aeronautica militare italiana

Per il sito specializzato The Aviationist l’aereo sarebbe un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare italiana, impegnato nell’esercitazione internazionale Pitch Black 2024. La polizia del Territorio del Nord conferma che l’incidente è avvenuto questa mattina a 18 km a sud-est della cittadina rurale Daly River, un centro di allevamento e pesca con una popolazione di meno di 500 abitanti. Un portavoce della polizia ha assicurato che il pilota sta bene e che è stato trasportato in ospedale per controlli precauzionali.

L’uomo, che si è salvato eiettandosi dal velivolo, è stato recuperato attraverso un elicottero dal personale dell’Australian Defence Force che ha risposto immediatamente alle 10.45 ora locale – 3.15 italiane – all’emergenza aerea nell’aerea delle esercitazioni. Un funzionario del Dipartimento della Difesa australiano ha dichiarato: “La difesa può confermare che un partecipante internazionale all’esercitazione Pitch Black 24 è sano e salvo dopo essersi espulso dal suo aereo questa mattina durante le operazioni di volo. Tutti i voli per il resto della giornata sono stati cancellati”.

L’esercitazione Pitch Black si tiene ogni due anni e prepara missioni complesse con diversi velivoli internazionali. Quest’anno partecipa per la prima volta anche l’Aeronautica Militare italiana che ha fornito 21 aerei per le esercitazioni.

Il nord dell’Australia è visto come un luogo sempre più importante per le esercitazioni militari, poiché offre un accesso a potenziali punti critici nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale. Purtroppo le recenti esercitazioni multinazionali sono state caratterizzate da incidenti mortali, come quelle di agosto 2023, quando 3 marines statunitensi hanno perso la vita. Il loro aereo Osprey si è schiantato su un’isola tropicale durante le esercitazioni a nord di Darwin. A luglio 2023 4 australiani sono morti dopo che il loro elicottero Taipan è caduto in mare durante le esercitazioni notturne al largo delle coste del Queensland.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo