Ben presto potrebbe verificarsi un acquisto record pronto a cambiare le sorti dello streaming. Secondo un’indiscrezione di Reuters, Netflix starebbe preparando un’offerta per acquistare Warner Bros Discovery e ciò riguarderebbe sia il canale streaming sia gli studi.
Per ora nessuna conferma ufficiale da parte dei due gruppi, ma la scorsa settimana Ted Sarandos, CEO di Netflix, non ha escluso l’ipotesi con i propri investitori chiarendo che tale acquisizione verrà fatta solo davanti ad un’offerta molto importante e valida.
Leggi Anche
Se Netflix metterà a segno tale vendita, si approprierebbe anche di HBO e DC Comics e ciò sottolineerebbe una potenza del canale streaming non indifferente.
A cosa è interessato Netflix
Pare però che Netflix non abbia alcuna intenzione di acquistare anche i canali in chiaro, come ad esempio Nove, Real Time o Food Network (in Italia), che quindi rimarrebbero al sottogruppo di Discovery. In questo modo dovrebbe avvenire una scissione interna, almeno che non venga deciso di chiudere tutti i canali via cavo (ma ciò è da escludere).
Va però sottolineato che, solo alcune settimane fa, sempre a Warner Bros Discovery, era stata fatta un’importante offerta da Paramount Skydance che voleva acquistare l’intero assetto societario. Offerta che, però, è stata rifiutata.
Quindi ad oggi non è detto che Netflix riuscirà a mettere a segno questa importante mossa aziendale ma, se vi riuscirà, potrebbe approdare nel mercato come il più grande sito di streaming e, nessun altra piattaforma, riuscirebbe a fargli più concorrenza.
D’altra parte Warner Bros Discovery dovrebbe dire addio una fetta di un patrimonio enorme, costruito anno dopo anno e che ha portato, e potrebbe portare ancora, un enorme beneficio economico. La scelta è molto complessa ma, entro il prossimo mese, si saprà la risposta da parte di Warner Bros: Netflix riuscirà nell’impresa milionaria?
© Riproduzione riservata


