Dal 9 settembre prenderà il via la distribuzione della carta Dedicata a Te. Si tratta di un aiuto sostanziale per l’acquisto di alimentari di prima necessità, ma anche carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. La premier Meloni ha deciso di rifinanziare questa forma di sostegno alle famiglie dal valore di 500 euro per ognuna.
Presentata dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a due giorni dalle elezioni europee, la carta aveva attirato numerose polemiche dall’opposizione per via delle tempistiche. Quasi ad essere una strategia elettorale.
Carta Dedicata a Te: come si ottiene
I nuclei familiari potranno richiedere la carta Dedicata a Te se hanno un Isee inferiore a 15.000 euro. I numeri parlano chiaro: il sostegno verrà ritirato all’ufficio postale da oltre 1.330.000 famiglie. Per i possessori della carta che abbiano i requisiti anche nel 2024, l’importo di 500 euro si ricaricherà automaticamente. Inoltre, sono esclusi i cittadini che usufruiscono di altri contributi pubblici a favore delle famiglie.
La Carta Dedicata a te ha visto ampliare la lista dei prodotti che si possono acquistare. Sono inclusi anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati. Il ministro Lollobrigida ha affermato: “Se uno vuole comprare la pizza surgelata fatta in Cina lo potrà fare, ma io penso che le persone possano avere un potere di acquisto inferiore ma un potere di ragionamento come tutti gli altri cittadini, anzi a volte anche di più”. Il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e l’importo totale deve essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
© Riproduzione riservata