L’emissione del Btp valore, riservata ai piccoli risparmiatori, si concluderà venerdì prossimo
In meno di un’ora il Btp valore, il nuovo titolo lanciato il 5 giugno dal ministero dell’Economia, ha raggiunto la quota di un miliardo di euro. L’emissione della nuova obbligazione quadriennale, riservata ai piccoli risparmiatori, si concluderà venerdì prossimo.
Btp valore: di cosa si tratta
Corrono gli ordini per il Btp valore, il nuovo titolo è riservato ai piccoli risparmiatori. In poco più di un’ora sono già stati sottoscritti titoli per oltre 1 miliardo di euro. L’emissione del Btp Valore è iniziata oggi e si concluderà venerdì prossimo, salvo chiusura anticipata.
Il Btp Valore ha una durata di 4 anni, rendimenti fissi crescenti nel tempo – il cosiddetto meccanismo step-up – e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a coloro che lo detengono fino a scadenza nel 2027.
Come funzionano
Le cedole sono semestrali e verranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti che sono stati comunicati il 1 giugno: 3,25% per il primo e secondo anno, mentre il 4,00% per il terzo e quarto anno. Al termine del collocamento tassi cedolari definitivi saranno enunciati e potranno essere confermati o rivisti in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. Il collocamento non prevede riparti, né commissioni, né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro.