Antichi Telai 1894

Bce, in arrivo altri tagli: cosa ha detto Christine Lagarde

"I progressi sull'inflazione ci sono, ma permangono rischi", spiega Christine Lagarde, durante un discorso a Vilnius, in Lituania

1 Min di lettura

“Se i dati continuano a confermare lo scenario di base, la direzione di viaggio è chiara e ci aspettiamo di abbassare i tassi d’interesse ulteriormente“. Cosi’ ha esordito la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, durante un discorso a Vilnius, in Lituania.

“La composizione dell’inflazione rimane squilibrata: il recente rallentamento e’ stato guidato soprattutto dall’inflazione energetica, particolarmente volatile, e dai beni industriali”, ha aggiuntpo Lagarde per la quale “il processo di aggiustamento dell’inflazione dei servizi, che si muove piu’ lentamente, non e’ ancora terminato”.

Pertanto, ha spiegato, “dovremo rimanere vigili finche’ i dati non confermeranno l’aggiustamento al ribasso dell’inflazione dei servizi che ci aspettiamo”. Tuttavia, ha concluso, “con l’attenuarsi degli shock passati, i rischi per le prospettive dell’inflazione sono cambiati”, e, “cosa fondamentale, questi rischi sono ora legati più ai potenziali shock futuri che alla trasmissione di quelli passati”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.