Le banche europee stanno preparando un ritorno record per i loro azionisti, con una cifra che supera i 50 miliardi di euro entro la fine dell’anno. Questo, grazie all’effetto positivo dei recenti rialzi dei tassi d’interesse. L’analisi di Bloomberg, basata sui dividendi già annunciati e previsti, suggerisce che questa cifra potrebbe addirittura crescere se ulteriori riacquisti di azioni venissero annunciati nei prossimi mesi.
Tra i big del settore, Unicredit spicca come la banca che restituirà il maggior ammontare agli azionisti, con oltre 10 miliardi di euro previsti. Questo rappresenta quasi il doppio di quanto la banca ha distribuito agli investitori nei tredici anni successivi alla crisi finanziaria, fino all’inizio del ciclo di rialzi dei tassi della BCE. Anche altre grandi banche come Intesa Sanpaolo, ING e BNP Paribas si preparano a rimpolpare le tasche dei loro azionisti, mentre Deutsche Bank e Société Générale restituiranno cifre più contenute.
In un anno in cui l’aumento dei tassi ha significativamente rafforzato i bilanci delle banche, il 2023 si prospetta come un anno d’oro per gli investitori nel settore bancario europeo.
© Riproduzione riservata