La risoluzione per l’assegno uncico dell’Istituto di previdenza sarà operativo dal 10 giugno
Arriva un nuovo pannello informativo sul sito dell’Inps per l’assegno unico. Sarà operativo dal 10 giugno per la verifica dei ricalcoli e conguagli degli importi.
La semplifica dell’assegno unico
L’annuncio arriva direttamente dall’Istituto di previdenza. Gli utenti potranno accedere a questa nuova funzionalità attraverso il portale dell’istituto utilizzando le proprie credenziali di autenticazione (Spid, Cie e Cns) o tramite l’intermediario di fiducia.
Per l’assegno unico al nuovo pannello i cittadini potranno verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e conguaglio operate dall’Istituto sugli importi del loro assegno. In particolare, coloro che sono avvisati tramite sms o e-mail delle operazioni di ricalcolo effettuate lo scorso mese di maggio potranno trovare nel pannello informativo i dettagli relativi alla loro posizione specifica.
Gli operatori delle Strutture territoriali dell’Inps e del Contact Center sono a disposizione per fornire ai cittadini interessati assistenza e supporto e per rispondere a tutte le domande relative ai conguagli eseguiti. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
Assegno unico: che cos’è
L’assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.
Di fatto, l’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. Si dice universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 43.240 euro.