Il grande designer Yves Saint Laurent avrebbe compiuto oggi 88 anni. Nato il 1 agosto del 1936 a Orano, in Algeria francese, il suo eccezionale lavoro parlava da solo. Il suo stile riconoscibile dalle spesse lenti nere e il suo inimitabile stile che ha dato vita a un impero nella moda. I suoi progetti hanno svoltato le convenzioni sociali del suo tempo, in particolar modo quelle legate alle donne.
Yves Saint-Laurent: la sua brillante carriera
Nel 1960 fu chiamato per prestare servizio militare in Algeria, fu sostituito come direttore creativo di Dior, da Marc Bohan, ex assistente di Christian Dior. Saint Laurent fu quindi licenziato dalla casa di moda francese. Il designer decise di fare causa al marchio e con i soldi guadagnati fondò la sua Maison nel 1962. Saint Laurent ha rivoluzionato il mondo della moda con lo smoking da donna: Le Smoking nel 1966. La creazione del designer ha permesso alle donne di vestirsi come desideravano.
Bianca Jagger e la sua eterna musa Catherine Deneuve furono le prime ad adottare il look. Gli anni ’60 segnarono l’era della liberazione sessuale e la figura della donna si liberò dalle catene imposte dalla società. Yves Saint Laurent fece scalpore nel 1966 con i suoi abiti da “look nudo”. Durante la sua lunga carriera nella moda, creò anche linee di successo di profumi, trucco, oggetti per la casa e innumerevoli schizzi e disegni, il designer ha annunciato il suo ritiro in una conferenza stampa il 7 gennaio 2002. Lo stilista morì nel 2008 ma la sua eredità nella moda continua e il suo lavoro è archiviato con cura al Musée Yves Saint Laurent di Parigi.
© Riproduzione riservata