Rollback al Teatro Trastevere dal 15 maggio

Una inaspettata riscoperta di se stesso e un cambiamento lento, ma radicale, da cui sarà impossibile tornare indietro. Intenso e al contempo ironico e scanzonato

3 Min di lettura

Rollback – Nessuna notte è infinita sarà in scena al Teatro Trastevere dal 15 al 18 maggio.

La pièce, tratta dall’omonimo romanzo di Maurizio Carletti, è diretta ed interpretata da Francesco Nannarelli con Catia Pini, Katia Principato, Silvia Bianchi, Paolo Pirozzi, Claudio Serafini, Tommaso Marrone, Sergio Bosi, Luigi De Luca. Le musiche sono state composte e arrangiate da Marco Taggiasco.

Rollback è un un cambiamento lento, ma radicale, da cui sarà impossibile tornare indietro

Sergio Serpieri è un manager sessantenne, molto temuto e rispettato, tanto per la sua spregiudicatezza quanto per i suoi modi bruschi. Sposato con Gabriella de Bruyn una donna, più giovane di lui, che conduce una vita molto snob, dispendiosa, da circolo sportivo. Hanno una figlia, Chiara Serpieri, un’anima bella, simile a tante ragazze e ragazzi di oggi e Sergio, come quasi tutti i papà, la adora.

Un giorno qualsiasi, il loro medico di famiglia gli diagnostica un male incurabile, che potrebbe manifestarsi improvvisamente e che non gli lascia molto tempo da vivere. Sergio prende allora una decisione repentina: riappropriarsi del tempo che gli rimane e, per farlo, inventa un trasferimento professionale a Parigi. 

Si trasferisce invece per cinque giorni alla settimana vicino al Gazometro, dove era nato, e s’immerge in una vita ‘di quartiere’. Qui incontra, e inizia a frequentare, il ‘popolo minuto’, che bazzica gli stessi luoghi che frequentava da ragazzo, riscoprendo, in breve, parti e persone, come il simpaticissimo Gnafelli, che lo riportano ad una parte della sua vita che pensava di aver archiviato per sempre.

Mentre il tempo fluisce lento e la vita di Sergio ha ormai assunto contorni e ritmi prima impensabili, arriva completamente inatteso l’intenso incontro con Lucilla Ardenzi, proprietaria dell’omonimo bar di quartiere. Lei è una donna forte, ma al tempo stesso fragile; è molto bella, ma di quelle bellezze ‘solide’ che vengono da dentro.

Una doppia vita è comica? Drammatica? Sicuramente questa è romantica.

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee

Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – 00153 Roma

Orario spettacolo

feriali ore 20:30 – festivi ore 18:00

Prezzo biglietto

intero € 13,00 – ridotto € 10,00 – prevista tessera associativa

Info

+39 06 5814004 – +39 328 3546847

info@teatrotrastevere.it

www.teatrotrastevere.it

https://www.facebook.com/teatrotrastevere

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894