Prende il via dall’1 al 26 luglio la XXIX Edizione di Pirandelliana 2025, rassegna di teatro organizzata dalla Compagnia Teatrale La bottega delle maschere, diretta da Marcello Amici. Pirandelliana, uno degli eventi di teatro più importanti ed imperdibili dell’Estate Romana, iniziò nel 1997 nel Teatro Romano di Ostia Antica. Dal 1999 la manifestazione ha proseguito la sua storia nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino: un posto antico e austero, silenzioso e suggestivo.
Gli spettacoli, diretti da Marcello Amici, vedranno in scena Marcello Amici, Marco Bellizi, Camillo Campochiaro, Francesca Di Gaetani, Fabio Galassi, Emilia Guariglia, Luca Guido, Mirella Martinelli, Massimiliano Mursia, Beatrice Picariello, Maria Raffaella Pisanu, Eva Sgalia, Marco Sicari, Maurizio Sparano, Marco Tonetti.
Pirandelliana 2025: sul palcoscenico tre figure femminili che si alternano nel corso della settimana in tre commedie
Pirandelliana 2025 fa salire sul palcoscenico tre figure femminili, Palma, Silia, Beatrice, che si alternano nel corso della settimana in tre commedie: Tutto per bene, Il giuoco delle parti, Il berretto a sonagli.
Proprio perché voce ribelle, espressione della verità e del senso autentico della vita, la donna pirandelliana non può essere altro che, fatalmente, una vittima. Lo è particolarmente Beatrice de Il berretto a sonagli, costretta a fingersi folle al termine di una trama tesa inesorabilmente ad avvilupparla nelle spire sempre più stringenti di una famiglia, di istituzioni, di una società tutta che finiranno per soffocarla, punendola per la sua stessa ‘ribellione’.
Lo è Silia, la protagonista de Il giuoco delle parti, disperatamente recalcitrante al suo ruolo di oggetto e pervicacemente ricondotta a quello stesso ruolo tanto dalla sottile perfidia del marito quanto dal tragico semplicismo del suo amante costretto a una probabile tragica fine come conseguenza di quelle stesse norme vetuste di cui è egli stesso sciocco sacerdote e servitore.
Le stesse norme, quelle dell’apparenza e del quieto vivere, della quiete auspicata dai ‘benpensanti’, che costringono, soffocano, le vite delle tre donne protagoniste del Tutto per bene: la signora Cei, Palma e anche la Silvia madre di Palma, assente fisicamente dalla scena, ma convitata di pietra di una vicenda di continue menzogne.
È questo il filo rosso delle tre opere pirandelliane scelte quest’anno, un filo con cui la regia lega le tre commedie.
Pirandelliana 2025: in scena tre testi amari, ironici e grotteschi, specchio di una società ‘malata di menzogna’
Tre testi amari, ironici e grotteschi, specchio di una società ‘malata di menzogna’. Una menzogna continua, implacabile, corrosiva, di cui è vittima e artefice l’umile e vecchio scrivano Ciampa, l’invisibile Martino Lori, schiacciato nella morsa della vita e Leone Gala che, quando la ‘corda civile’ e la ‘corda seria’ non servono più, per mantenere una facciata di rispettabilità alla sua vita di uomo tradito, fa scattare le sue lungagnate.
Fu Pirandello il primo a porre sulle scene il contrasto tra essere e esistere. Fu Pirandello il primo a portare o meglio a riportare in teatro la tragedia dei rapporti dell’uomo con se stesso e con la realtà. È a Pirandello che si deve se il dramma borghese ha ceduto il luogo finalmente alla tragedia umana. È a Pirandello, infine, che dobbiamo se gran parte del teatro convenzionale che ancora oggi affolla le scena d’Italia e del mondo è morto prima ancora di nascere, morto senza residui come è morta la società che l’applaude e dalla quale trae l’ispirazione. […] Grazie a Pirandello e a pochi altri, oggi siamo in grado di capire meglio il teatro e possiamo sperare in una risurrezione del teatro stesso nel senso di innovazione.
Non mancherà poi l’appuntamento con Le donne del Kaos, non a caso celebrate quest’anno il 14 luglio, durante l’ormai tradizionale Gran festa del Teatro, un appuntamento con ingresso gratuito nel quale si parlerà, con illustri partecipanti, del femminile pirandelliano e del filo rosso che percorre l’intera rassegna. Donne che nella scrittura di Luigi Pirandello vivono la crisi dell’identità e la contraddizione dei ruoli sociali che in esse esplode.
Pirandelliana 2025 – Programma
martedì 1 luglio – Tutto per bene | mercoledì 2 luglio – Il giuoco delle parti | giovedì 3 luglio – Il berretto a sonagli |
venerdì 4 luglio – Il giuoco delle parti | sabato 5 luglio – Tutto per bene | domenica 6 luglio – Il berretto a sonagli |
lunedì 7 luglio – Riposo | martedì 8 luglio – Tutto per bene | mercoledì 9 luglio – Il giuoco delle parti |
giovedì 10 luglio – Il berretto a sonagli | venerdì 11 luglio – Tutto per bene | sabato 12 luglio – Il giuoco delle parti |
domenica 13 luglio – Il berretto a sonagli | lunedì 14 luglio – Gran festa del teatro – Le donne del kaos | martedì 15 luglio – Tutto per bene |
mercoledì 16 luglio – Il giuoco delle parti | giovedì 17 luglio – Il berretto a sonagli | venerdì 18 luglio – Tutto per bene |
sabato 19 luglio – Il giuoco delle parti | domenica 20 luglio – Il berretto a sonagli | lunedì 21 luglio – Tutto per bene |
martedì 22 luglio – Il giuoco delle parti | mercoledì 23 luglio – Il berretto a sonagli | giovedì 24 luglio – Tutto per bene |
venerdì 25 luglio – Il giuoco delle parti | sabato 26 luglio – Il berretto a sonagli |
Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino
Piazza Sant’Alessio, 23 – Roma
Orario spettacolo
Inizio ore 21:15 fine ore 23:15
Prezzo biglietto
intero € 18,00 – ridotto € 14,00
Prenotazioni
WhatsApp +39 347 3192896 (orario 10:00 -13,00, 15,00 -18,00)
Botteghino
aperto dalle ore 20:00
Info
© Riproduzione riservata