consorzio arcale

Pirandelliana 2025 – XXIX edizione dall’1 luglio

Il tema della verità inafferrabile e la ricerca di ciò che ciascuno è veramente e di ciò che invece appare nel gioco illusorio della vita ne Il giuoco delle parti; l’impossibilità dell’amore, la solitudine e l’affetto filiale, la violenza subita e la rinascita salvifica in Tutto per bene; la pazzia come faccia della verità inconfessabile e lo smascheramento della finzione sociale ne Il berretto a sonagli

7 Min di lettura

Prende il via dall’1 al 26 luglio la XXIX Edizione di Pirandelliana 2025, rassegna di teatro organizzata dalla Compagnia Teatrale La bottega delle maschere, diretta da Marcello Amici. Pirandelliana, uno degli eventi di teatro più importanti ed imperdibili dell’Estate Romana, iniziò nel 1997 nel Teatro Romano di Ostia Antica. Dal 1999 la manifestazione ha proseguito la sua storia nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino: un posto antico e austero, silenzioso e suggestivo.

Gli spettacoli, diretti da Marcello Amici, vedranno in scena Marcello Amici, Marco Bellizi, Camillo Campochiaro, Francesca Di Gaetani, Fabio Galassi, Emilia Guariglia, Luca Guido, Mirella Martinelli, Massimiliano Mursia, Beatrice Picariello, Maria Raffaella Pisanu, Eva Sgalia, Marco Sicari, Maurizio Sparano, Marco Tonetti.

Pirandelliana 2025: sul palcoscenico tre figure femminili che si alternano nel corso della settimana in tre commedie

Pirandelliana 2025 fa salire sul palcoscenico tre figure femminili, Palma, Silia, Beatrice, che si alternano nel corso della settimana in tre commedie: Tutto per bene, Il giuoco delle parti, Il berretto a sonagli.

Proprio perché voce ribelle, espressione della verità e del senso autentico della vita, la donna pirandelliana non può essere altro che, fatalmente, una vittima. Lo è particolarmente Beatrice de Il berretto a sonagli, costretta a fingersi folle al termine di una trama tesa inesorabilmente ad avvilupparla nelle spire sempre più stringenti di una famiglia, di istituzioni, di una società tutta che finiranno per soffocarla, punendola per la sua stessa ‘ribellione’.

Lo è Silia, la protagonista de Il giuoco delle parti, disperatamente recalcitrante al suo ruolo di oggetto e pervicacemente ricondotta a quello stesso ruolo tanto dalla sottile perfidia del marito quanto dal tragico semplicismo del suo amante costretto a una probabile tragica fine come conseguenza di quelle stesse norme vetuste di cui è egli stesso sciocco sacerdote e servitore.

Le stesse norme, quelle dell’apparenza e del quieto vivere, della quiete auspicata dai ‘benpensanti’, che costringono, soffocano, le vite delle tre donne protagoniste del Tutto per bene: la signora Cei, Palma e anche la Silvia madre di Palma, assente fisicamente dalla scena, ma convitata di pietra di una vicenda di continue menzogne.

È questo il filo rosso delle tre opere pirandelliane scelte quest’anno, un filo con cui la regia lega le tre commedie.

Pirandelliana 2025: in scena tre testi amari, ironici e grotteschi, specchio di una società ‘malata di menzogna’

Tre testi amari, ironici e grotteschi, specchio di una società ‘malata di menzogna’. Una menzogna continua, implacabile, corrosiva, di cui è vittima e artefice l’umile e vecchio scrivano Ciampa, l’invisibile Martino Lori, schiacciato nella morsa della vita e Leone Gala che, quando la ‘corda civile’ e la ‘corda seria’ non servono più, per mantenere una facciata di rispettabilità alla sua vita di uomo tradito, fa scattare le sue lungagnate.

Fu Pirandello il primo a porre sulle scene il contrasto tra essere e esistere. Fu Pirandello il primo a portare o meglio a riportare in teatro la tragedia dei rapporti dell’uomo con se stesso e con la realtà. È a Pirandello che si deve se il dramma borghese ha ceduto il luogo finalmente alla tragedia umana. È a Pirandello, infine, che dobbiamo se gran parte del teatro convenzionale che ancora oggi affolla le scena d’Italia e del mondo è morto prima ancora di nascere, morto senza residui come è morta la società che l’applaude e dalla quale trae l’ispirazione. […] Grazie a Pirandello e a pochi altri, oggi siamo in grado di capire meglio il teatro e possiamo sperare in una risurrezione del teatro stesso nel senso di innovazione.

Non mancherà poi l’appuntamento con Le donne del Kaos, non a caso celebrate quest’anno il 14 luglio, durante l’ormai tradizionale Gran festa del Teatro, un appuntamento con ingresso gratuito nel quale si parlerà, con illustri partecipanti, del femminile pirandelliano e del filo rosso che percorre l’intera rassegna. Donne che nella scrittura di Luigi Pirandello vivono la crisi dell’identità e la contraddizione dei ruoli sociali che in esse esplode.

Pirandelliana 2025 – Programma

martedì 1 luglio – Tutto per benemercoledì 2 luglio – Il giuoco delle partigiovedì 3 luglio – Il berretto a sonagli
venerdì 4 luglio – Il giuoco delle partisabato 5 luglio – Tutto per benedomenica 6 luglio – Il berretto a sonagli
lunedì 7 luglio – Riposomartedì 8 luglio – Tutto per benemercoledì 9 luglio – Il giuoco delle parti
giovedì 10 luglio – Il berretto a sonaglivenerdì 11 luglio – Tutto per benesabato 12 luglio – Il giuoco delle parti
domenica 13 luglio – Il berretto a sonaglilunedì 14 luglio – Gran festa del teatro – Le donne del kaosmartedì 15 luglio – Tutto per bene
mercoledì 16 luglio – Il giuoco delle partigiovedì 17 luglio – Il berretto a sonaglivenerdì 18 luglio – Tutto per bene
sabato 19 luglio – Il giuoco delle partidomenica 20 luglio – Il berretto a sonaglilunedì 21 luglio – Tutto per bene
martedì 22 luglio – Il giuoco delle partimercoledì 23 luglio – Il berretto a sonagligiovedì 24 luglio – Tutto per bene
venerdì 25 luglio – Il giuoco delle partisabato 26 luglio – Il berretto a sonagli

Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Piazza Sant’Alessio, 23 – Roma

Orario spettacolo

Inizio ore 21:15 fine ore 23:15

Prezzo biglietto

intero € 18,00 – ridotto € 14,00

Prenotazioni

WhatsApp +39 347 3192896 (orario 10:00 -13,00, 15,00 -18,00)

Botteghino

aperto dalle ore 20:00

Info

info@labottegadellemaschere.it

www.labottegadellemaschere.it

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo