Anime Ribelli è un percorso tra vita vissuta e teatro che racconta le storie di donne, madri e mogli, attiviste e rivoluzionarie, che hanno cambiato il destino di Roma.
Dal Gianicolo a Trastevere tre attori professionisti, con una narrazione storica appassionata, daranno voce a queste anime ribelli, trasformando la passeggiata in un viaggio nella Roma delle donne coraggiose.
Anime Ribelli: una triste continuità tra la violenza passata e presente
Per secoli le donne sono state relegate ad un ruolo inferiore, oppure considerate oggetto di proprietà o vittime di violenza. Nonostante i progressi della società e il raggiungimento della parità di genere, le cronache recenti continuano a denunciare episodi drammatici, evidenziando una triste continuità tra passato e presente: la violenza di ieri, seppur in contesti e luoghi diversi, rispecchia purtroppo quella di oggi.
È proprio la triste connessione tra passato e presente, con particolare riferimento agli ultimi femminicidi, che la kermesse Visite Guidate Teatralizzate, da anni presente negli eventi dell’estate romana, ha deciso di lanciare una nuova visita educativa, interattiva e teatrale: Anime Ribelli: Donne Coraggiose di Roma con un doppio appuntamento il 2 e 23 luglio 2025 alle ore 21.00.
La visita teatralizzata è un format originale, ideato da Luca Basile in collaborazione con I Viaggi di Adriano, che offre durante tutto l’anno un’ampia e originale varietà di visite teatralizzate al pubblico romano e non solo, unitamente alla compagnia teatrale Fenix Theater.
La kermesse estiva torna con una grande novità che non è solo un tributo, ma un vero e proprio atto di restituzione, un viaggio alla scoperta delle donne di Roma che hanno osato sfidare un destino che le voleva vittime del proprio compagno, di regimi oppressivi, di regole imposte o del silenzio.
Questa iniziativa è anche una campagna di sensibilizzazione pensata per accrescere la consapevolezza del pubblico sull’importanza di afferrare il queste tematiche e farne tesoro.
Anime Ribelli darà voce a donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria di Roma
Anime Ribelli darà voce a donne guerrigliere, madri, attiviste, educatrici e rivoluzionarie, spesso dimenticate dalla storia ufficiale, ma che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria sotterranea della Capitale. La visita sarà interattiva e on the road, permettendo ai visitatori di vivere il teatro all’aria aperta, tra le vie e le piazze più belle della città, camminando al fianco di una guida professionale ed esperta alla scoperta di location uniche del Gianicolo di notte, dal Fontanone a San Pietro in Montorio e fino alla parte alta di Trastevere.
Tra i volti storici protagonisti di questo percorso ci sarà Anna, la trasteverina della Resistenza, simbolo di coraggio e resilienza, la fiera Rosalia Crispi, garibaldina e indipendente, l’unica donna che, a sorpresa, partecipò alla Spedizione dei Mille, rifiutando il ruolo passivo di moglie del Presidente del Consiglio Francesco Crispi, Marcella Bonelli, fidanzata del partigiano Orlando Orlandi Posti, martire dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, la cui storia d’amore fu spezzata dalla guerra e Teresa Gullace, la donna di origini calabresi che ha ispirato il personaggio di Pina, interpretato dall’immensa Anna Magnani nel film Roma Città Aperta, diventando un simbolo della Resistenza romana, perché tragicamente uccisa da un soldato tedesco durante l’occupazione di Roma, mentre cercava di portare cibo al marito prigioniero.
Un viaggio che attraversa la Storia ed è un’occasione per riflettere su quanto la lotta per la parità e contro la violenza sia ancora attuale e necessaria.
Il calendario delle visite teatralizzate, oltre al tour Anime Ribelli, prevede anche altri itinerari con guida e attori alla scoperta di Caravaggio, Bernini e Borromini, Mastro Titta, Trilussa, Michelangelo, Il Marchese del Grillo e tanti altri, dal mercoledì al venerdì in orari serali per una magica live experience sotto le stelle.
Programma delle Visite guidate teatralizzate
Mercoledì 02 e 23 luglio – La Roma delle donne coraggiose | Giovedì 03 e 31 luglio – Le Torri di Roma si raccontano | Venerdì 04 luglio – La Roma del Conte Tacchia |
Mercoledì 09 luglio – La vera Roma del Marchese del Grillo | Giovedì 10 luglio- Il Boia di Ponte Sant’Angelo | Venerdì 11 luglio- Beatrice Cenci: la storia e i luoghi |
Mercoledì 16 luglio – Caravaggio a Roma: vita e opere | Giovedì 17 luglio – A Spasso con Trilussa | Giovedì 24 luglio – Bernini VS Borromini |
Venerdì 25 luglio – Michelangelo: il cuore e la pietra | Mercoledì 30 luglio – Divide et Impera: ascesa e declino di Roma |
Info e prenotazioni
+ 39 334 3006636 – 06 51960876
La prenotazione è obbligatoria
© Riproduzione riservata