Antichi Telai 1894

Premio Nobel per la pace, messaggio contro il nucleare: assegnato all’associazione Nihon Hidankyo

Per il Comitato norvegese che ha assegnato il Premio Nobel la questione del nucleare è un tema caldo, anche per questo è stata scelta l'associazione giapponese

3 Min di lettura

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki. Il presidente del comitato, Jorgen Watne Frydnes, ha affermato che l’associazione ha ricevuto il premio “per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso le testimonianze, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate”.

Premio Nobel: messaggio contro il nucleare

Per il Comitato norvegese per il Nobel la questione del nucleare è un tema caldo, anche per questo il premio è stato assegnato all’associazione giapponese. Le potenze nucleari stanno “modernizzando e potenziando i loro arsenali” mentre “nuovi paesi sembrano prepararsi ad acquisire armi nucleari e si sta minacciando di usare armi nucleari nelle guerre in corso” ha sottolineato il comitato.

Quindi è necessario ora più che mai ricordare “cosa sono le armi nucleari: le armi più distruttive che il mondo abbia mai visto”. Nell’assegnare il Premio Nobel per la Pace di quest’anno a Nihon Hidankyo, il Comitato vuole celebrare tutti i sopravvissuti che, nonostante tutto, hanno scelto di “usare la loro costosa esperienza per coltivare speranza e impegno per la pace”.

Toshiyuki Mimaki, il co-responsabile dell’organizzazione giapponese Nihon
Hidankyo, in un incontro con i media a Tokyo ha commentato l’assegnazione del premio, dichiarando che è un “grande segnale per fare appello al mondo che l’abolizione delle armi nucleari può essere raggiunta”. Per lui le armi nucleari dovrebbero essere abolite, perché non portano la pace. E se la Russia le dovesse usare contro l’Ucraina o Israele contro Gaza, la cosa “non finirà lì. I politici dovrebbero sapere queste cose”.

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha dichiarato “estremamente significativa” l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a Nihon Hidankyo. E anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha commentato sul social X l’evento sottolineando che “lo spettro di Hiroshima e Nagasaki incombe ancora sull’umanità” e per questo è di grandissimo valore l’assegnazione del premio a Nihon Hidankyo, che invia un “messaggio potente”. Per von der Leyen il ricordo è fondamentale e ancora più importante è “proteggere le prossime generazioni dagli orrori di una guerra nucleare”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo
Antichi Telai 1894

Avvertenza legale sulle immagini

Alcune delle immagini pubblicate all’interno di questa testata giornalistica sono tratte da fonti online liberamente accessibili. Tali immagini non sono in alcun modo utilizzate per finalità commerciali e i relativi diritti restano di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

Nonostante le verifiche preventive effettuate dagli autori (incluse, a titolo esemplificativo, l’analisi di metadati, Exif, watermark, loghi o altri segni distintivi), qualora la pubblicazione di un contenuto grafico dovesse risultare lesiva di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti soggettivi, la redazione, su richiesta del titolare, si impegna a rimuoverlo immediatamente o, ove richiesto, a indicarne correttamente l’attribuzione.

Eventuali segnalazioni possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail: proprietaintellettuale@ildifforme.it.

In caso di accertata violazione, la redazione adotterà senza indugio ogni misura necessaria alla cessazione della stessa.