In occasione della prima messa d’insediamento di Papa Leone XIV sono accorsi molti Capi di Stato da tutto il mondo. Un evento del genere ha delle regole da seguire e quindi un determinato dress code. Ovviamente è blindata la non eleganza, soprattutto perché l’evento è molto importante ed un certo outfit formale è d’obbligo.
Pare, però, che nell’invito non ci fossero molte regole restringenti, come invece era accaduto per il funerale di Papa Francesco, dove il nero era d’obbligo. Anche in questo caso, però, è stato scelto lo stesso colore da molti ospiti, simbolo di eleganza.
Papa Leone XIV: tutti gli outfit dei Capi di Stato che balzano all’occhio
Sono diversi i Capi di Stato accorsi per la prima messa di pontificato di Papa Leone XIV. Pare che non è stato consigliato di indossare il colore nero, invece, rispetto alla messa di intronizzazione di Papa Francesco, è stato altamente richiesto il velo per le donne. Cosa che Giorgia Meloni ha deciso di non rispettare, a differenza di Laura Mattarella, Usha Vance e la regina spagnola Letizia. Lei ha deciso però di metterlo sul bianco, forse per omaggiare i colori papali, come lo dimostra anche il suo abito. Invece Olena Zelenska ha optato per un cappello semplice.
Agli uomini è stato richiesto, invece, un completo nero o blu scuro, senza “troppi fronzoli“, dress code che, stando alle prime immagini, sembra essere rispettato da tutti.
Ovviamente alle donne non è concesso indossare né abiti troppo lunghi né troppo corti. Mentre la regina Letizia ha deciso di indossarne uno che arriva fino alle ginocchia, Giorgia Meloni ha preferito optare per un tailleur blu. Questa volta, inoltre, al suo fianco non c’è il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, bensì il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
© Riproduzione riservata