consorzio arcale

Giulia Salemi al Festival del Cinema di Cannes attraverso l’abito ricorda le donne vittime di violenza

Al Festival del Cinema di Cannes Giulia Salemi si è presentata con un abito che ricorda le vittime di violenza in Italia e non solo: c'è un legame anche con la sua terra d'origine

2 Min di lettura

Giulia Salemi è stata invitata al Festival del Cinema di Cannes e per l’occasione ha indossato un abito che ha fatto impazzire i presenti (e non solo). In realtà il dress code ha avuto anche forte valore simbolico e soprattutto la Salemi ci ha tenuto a portare sul red carpet le sue origini persiane.

E’ il terzo anno che l’influencer viene invitata alla kermesse ed ogni volta ha sfilato con degli abiti pazzeschi, questa volta l’outfit è firmato da Greta Tedeschi.

Giulia Salemi: il valore simbolico dell’abito

In particolare Giulia Salemi ha indossato una gonna cadì di seta nera e un bustino decorato con un motivo che si ispira alla sua terra, ovvero al tappeto persiano Afshan. Il disegno floreale è rielaborato in chiave digitale con un disegno laser e applicato con un termo stampo ricamato a mano. Il drappeggio, invece, richiama il velo che vuole dare un tocco speciale che lega tradizione e contemporaneità.

Ma la vera bellezza dell’abito sta nel suo significato, realizzato dalla designer iraniana Sara Behbud che si è ispirata al movimento Donne Vita Libertà, nato a seguito della morte di Mahsa Amini. Il vestito è stato anche confezionato nella sartoria coordinata da Samanthakhan Tihsler del Centro Milano Donna del Municipio 9, un punto di riferimento per donne vittime di violenza.

giulia salemi
Giulia Salemi al Festival di Cannes

Inoltre l’abito è stato ricamato da una donna che fa parte del centro antiviolenza SVS- Donna Aiuta Donna.

Un look pieno di messaggi: un modo per collegare le proprie origini con l’attualità. Ma soprattutto un modo per creare un filo che unisca due culture, le cui donne, in forma diversa, si trovano a subire situazioni simili. Indossare questo vestito in un’occasione così importante, dato che Giulia Salemi non era lì in quanto attrice, è un bel gesto che in un certo modo “dà senso” alla sua presenza.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo