15 agosto, cose che non sapevi sul giorno più atteso dell’estate

Istituita nel 18 a.C è una delle festività maggiormente di interesse per gli italiani e non solo

Redazione
2 Min di lettura

Il 15 agosto ogni anno si festeggia Ferragosto, che quest’anno cade di giovedì. Ferragosto ha un’origine lontana e un significato particolare. L’etimologia del termine deriva dall’antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell’antica Roma istituita nel 18 a.C. La festa era in onore di Augusto e il nome, che significa il riposo di Augusto, dà il nome anche al mese. 

Perché si dice ferragosto?

Il periodo di riposo di agosto ha origine nella più antica tradizione dei Consualia, feste che si celebravano alla fine dei raccolti in onore dei dio Conso, protettore della fertilità e della terra. In tutto l’Impero si organizzavano corse di cavalli e altri animali da tiro. Il riposo di Augusto cadeva il 1 di agosto ma i giorni di riposo si estendevano per buona parte del mese. La festa del 15 agosto fu istitutita più tardi, quando Ferragosto venne assimilato dalla Chiesa Cattolica che istituì la festa dell’Assunzione di Maria.

Ferragosto: alcune curiosità

La festa di Ferragosto ha una storia intrinseca di curiosità che variano a seconda della parte del mondo in cui ci si trova. In molte culture – specialmente in Europa meridionale – Ferragosto segna l’apice delle vacanze estive. In Italia, Ferragosto è associato a picnic e pranzi all’aperto mentre nelle città costiere, si tengono spettacoli pirotecnici e festival durante la notte. Oltre all’Italia, Ferragosto è celebrato anche in altri paesi europei, come Spagna e Grecia, dove è un giorno di festa nazionale.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo