Un episodio al limite dell’assurdo ha visto protagonisti due agenti della Polizia stradale, colpiti a martellate da un uomo durante un normale controllo. Il terribile attacco si è verificato nel piazzale dell’area di servizio di Viverone Sud, lungo la bretella autostradale di Ivrea-Santhià, nel Torinese. Per difendersi dalla violenta aggressione, i poliziotti avrebbero aperto il fuoco e l’assalitore sarebbe rimasto ferito da un colpo.
Secondo quanto si apprende, uno dei poliziotti aggrediti ha riportato un trauma cranico, ma è sveglio e non è intubato. Si trova ricoverato al Cto di Torino, dove dovrà essere sottoposto ad una Tac. L’aggressore, invece, è stato raggiunto dal proiettile alla gamba e sarà operato per rimuovere la pallottola. L’uomo ha ricevuto una prognosi di 30 giorni.
Leggi Anche
Le reazioni di Salvini e La Russa
Il leader della Lega, Matteo Salvini, e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sono intervenuti per commentare il brutale incidente verificatosi questa mattina. “Preoccupa la crescente violenza contro chi serve lo Stato in divisa tutelando la nostra sicurezza“, ha sostenuto la seconda carica dello Stato, chiarendo che quello avvenuto oggi è de definirsi un “episodio gravissimo“. Il vicepremier leghista ha invece sostenuto che quanto accaduto è “vergognoso“, per poi rivolgersi alle opposizioni e criticare la loro decisione di “schierarsi contro il ddl sicurezza“.
Viverone Sud, l’aggressione
Stando alle informazioni trapelate da casello di Albiano, l’uomo che ha preso a martellata i due agenti sarebbe un 26enne francese. Secondo prime indiscrezioni, il giovane in precedenza aveva avuto un incidente stradale in cui erano stati coinvolti altri veicoli, ed era stato soccorso dall’autista di un furgone che lo aveva accompagnato alla stazione di servizio. Da qui, il francese ha tentato di entrare dentro un’automobile, minacciando le persone che erano a bordo. I due poliziotti della pattuglia sono, dunque, intervenuti e l’aggressore li avrebbe così colpiti in testa con un martello, che teneva nascosto sotto gli abiti.
A questo punto, uno degli agenti avrebbe estratto l’arma e fatto fuoco, colpendo il 26enne e di striscio il suo collega. Sul posto, poi sono immediatamente giunti i soccorsi per assistere l’agente che è stato ferito gravemente dalla martellata ricevuta e per essere così trasferito in elisoccorso al Cto di Torino con un trauma cranico.
Al momento, la bretella autostradale Ivrea-Santihià, che collega la A4, la Torino-Milano, con la A5, la Torino-Aosta, è stata chiusa al traffico dallo svincolo di Albiano in direzione di Vercelli.
© Riproduzione riservata