Quando i soccorritori sono arrivati sul posto la scena dinanzi ai loro occhi era purtroppo chiara: l’uomo era già deceduto e non è stato possibile far altro che constatare la sua morte. Si tratta del tragico incidente consumatosi nei cieli azzurri della Valle d’Aosta, dove un aliante si è schiantato nella zona di Saint-Nicolas e il pilota ha perso la vita sul colpo.
Le informazioni sulle dinamiche della vicenda nonché sulle cause che avrebbero provocato l’incidente, sono ancora minime e poco dettagliate. Infatti, secondo le poche notizie che è stato possibile apprendere, l’uomo stava sorvolando i prati delle montagne valdostane con il suo aliante, quando avrebbe presumibilmente perso il controllo del velivolo, cadendo nel vuoto nella zona di Vetan, una frazione sopra Saint-Nicolas, piccola località montuosa a circa 30 chilometri di distanza da Aosta.
Leggi Anche
Valle d’Aosta, i soccorsi post schianto
In base ad una prima ricostruzione dei fatti, il terribile incidente sarebbe avvenuto intorno alle 14 nella zona delimitata tra la Becca France e il Mont Fallère. Non appena scattato l’allarme, gli operatori del Soccorso alpino si sono recati sul luogo della tragedia insieme ai vigili del fuoco e i militari della Guardia di finanza di Entrèves e gli operatori sanitari del 118 che sono intervenuti per verificare le condizioni del pilota ma hanno compreso fin da subito che per l’uomo non era possibile far più di tanto, in quanto deceduto nel momento del violento impatto.
Ora, spetterà agli stessi di condurre le operazioni di riconoscimento della vittima, nonché gli accertamenti sulla dinamica della vicenda.
***Articolo in aggiornamento***
© Riproduzione riservata