Trenitalia, stop ai treni verso il Cilento, il sindaco di Camerota: “Mazzata per il turismo”

Fino a venerdì 26 luglio Trenitalia ha sospeso la tratta verso il Cilento, a causa del deragliamento di un convoglio merci a Centola

Redazione
2 Min di lettura

A causa del deragliamento di un convoglio merci avvenuto a Centola – Salerno – un paio di settimane fa, Trenitalia ha interrotto la tratta ferroviaria Tirrenica fino a venerdì, rendendo inaccessibili via treno le famose mete turistiche di Palinuro, Camerota, Ascea, Pollica, Acciaroli e altre località. Un fatto del genere in piena estate è una “vera mazzata” per il turismo, come dichiara il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta.

Trenitalia, sospesa tratta Cilento
Trenitalia, sospesa tratta Cilento

Da venerdì 26 luglio la circolazione di Frecce, Intercity e treni regionali dovrebbe però riprendere gradualmente sulla tratta Battipaglia-Sapri. Comunque l’offerta di collegamenti tra Campania e Calabria sarà ridotta e i treni potranno subire ritardi e cancellazioni.

La Procura di Vallo della Lucania ha aperto un‘inchiesta sull’incidente di Centola, in cui sei carrozze sono deragliate e parte della banchina della stazione è stata danneggiata. Alcuni container contenevano materiali pericolosi e l’ipotesi è che l’incidente è avvenuto a causa del sovraccarico del treno merci.

Trenitalia, rimborso

Per raggiungere il Cilento, chi parte dal nord deve fermarsi a Battipaglia, mentre chi viene dal sud a Sapri. Il tratto rimanente dovrà essere effettuato tramite autobus sostitutivi. Trenitalia offre anche un rimborso per chi decide di annullare il viaggio.

Il sindaco Scarpitta dichiara che “se non vogliamo che la gente abbandoni il territorio, dobbiamo migliorare i trasporti. Attualmente, alcune strade sono impraticabili e il metrò del mare funziona a singhiozzo. La sospensione dei treni aggrava ulteriormente la situazione”.

Anche il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, è dello stesso parere: “Quest’anno, insieme a Castellabate, avevamo lanciato il progetto “Cilento in treno”, che includeva Frecciarossa e Freccialink per raggiungere la zona con agevolazioni offerte dagli operatori turistici. Questo stop arriva in un momento critico, poco dopo l’avvio del Metrò del Mare”.

Il vicepresidente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, Andrea Casu, ha presentato un’interrogazione a Matteo Salvini, il ministro dei Trasporti, e a Daniela Santanchè, ministra del Turismo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo