La tragica notizia della morte di due uomini durante cordata sul Monte Mangart a Tarvisio. A quanto si apprende i due erano finanzieri, appartenenti alla Scuola alpina della Guardia di Finanza.
Tarvisio: la tragedia
I due sono deceduti per una caduta in parete mentre salivano in cordata durante un’attività ufficiale di addestramento. La notizia è stata riferita dal Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia. Giulio Alberto Pacchione, 28 anni, e Lorenzo Paroni, 30 anni, sono le due vittime di Montereale Valcellina in provincia di Pordenone.
Alla notizia commenta il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti che si è detto “molto addolorato per queste giovani vite spezzate mentre svolgevano il loro lavoro con dedizione, scrupolo e professionalità“. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire: secondo una prima valutazione si sarebbe trattato di una fatalità, con un probabile crollo o distacco dall’alto che ha trascinato entrambi verso le rocce. Il recupero dei corpi dei due giovani, ancora legati in cordata, è avvenuto questa mattina intorno alle 8.30, con l’elicottero della Protezione civile.