Per il terzo anno consecutivo Sfera Ebbasta è l’artista italiano più ascoltato, secondo lo Spotify Wrapped 2023, che conferma nuovamente il trapper italiano nella hall of fame degli artisti italiani. Un risultato che non sorprende visti i successi di Sfera e dei suoi album che rimangono in classifica per intere settimane dopo la loro uscita. Nelle classiche globali spicca invece il nome di Taylor Swift, artista più ascoltata nel mondo.
Allo Spotify Wrapped 2023 hanno partecipato 574 milioni di utenti che hanno permesso di dare una prospettiva dettagliata dei gusti musicali degli ascoltatori di tutto il mondo. La classifica musicale più attesa dell’anno non ha lasciato nessuno deluso, raccogliendo le abitudini e le preferenze di tutti gli abbonati a Spotify e spesso portando alla ribalta i “guilty pleasure“, ovvero i piaceri proibiti di tutti gli ascoltatori.
Leggi Anche
Ognuno di noi ha qualche canzone che preferisce ascoltare di nascosto dai propri amici e conoscenti, ma lo Spotify Wrapped non perdona nessuno e porta alla luce anche i segreti più oscuri.
La possibilità di pubblicare i risultati dello Spotify Wrapped sui propri social, rende l’esperienza ancora più popolare, permettendo a tutti gli ascoltatori di condividere le proprie passioni e i propri gusti musicali e spesso anche le passioni segrete.
Spotify Wrapped: i risultati italiani
Se Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, “Cenere” di Lazza si classifica al primo posto tra i brani più ascoltati, anche nella classifica di Apple Music, l’applicazione musicale concorrente di Spotify, anche grazie al successo di Sanremo. Al secondo posto troviamo “gelosa” di Finesse e “Vetri neri” di AVA, ANNA e Capoplaza. Una classifica che rispecchia i gusti degli italiani, tenendo conto anche delle età degli ascoltatori di Spotify, che spesso rientrano nelle fasce più giovani della popolazione.
Nella top 10 degli artisti più ascoltati spicca ANNA che diventa la cantante donna più ascoltata in Italia, continuando a guadagnarsi il posto da protagonista nel programma EQUAL di Spotify.
Spotify Wrapped: la situazione globale
Taylor Swift continua a capitanare le classifiche mondiali, anche grazie all’enorme successo del suo tour e del film-concerto The Eras Tour, che le ha fatto guadagnare 250 milioni di dollari. Prima artista per ascolti in tutto il mondo, la cantante più controversa d’America continua a convincere e a farsi amare dai suoi fan. Venticinque miliardi di ascolti che attestano l’immensa popolarità della cantante di Shake it off.
Nella top 5 degli artisti più ascoltati a livello globale rientrano anche Bad Bunny al secondo posto, seguito da The Weeknd, Drake e Peso Pluma. Tornando a parlare di donne, oltre alla Swift, rientrano in classifica SZA, Karol G, Lana Del Rey e Rihanna. Nomi ormai intramontabili accompagnati però anche da nuove stelle pronte a conquistare i palchi di tutto il mondo.
La canzone più ascoltata in tutto il mondo, però, non è firmata da Taylor Swift, ma da Miley Cyrus che vede al primo posto la sua Flowers. A seguire Kill Bill di SZA e As it was di Harry Stiles. L’album più ascoltato invece è Un verano sin ti di Bad Bunny.
© Riproduzione riservata