Manca poco alla scadenza per il Bonus docente, ovvero l’indennizzo rivolto alla scuola. Il termine ultimo per utilizzare la Carta del docente, il bonus annuale di 500 euro destinato agli insegnanti di ruolo, supplenti annuali e alcuni lavoratori precari, è fissato al 31 agosto 2024. Questo incentivo è un sostegno che può essere speso per acquistare libri, corsi universitari, spettacoli teatrali, mostre e altre attività formative. Per richiederlo, gli interessati devono accedere al sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione tramite SPID o CIE e la carta sarà disponibile da settembre 2024.
La Carta del Docente
La Carta del docente è un’iniziativa introdotta dalla legge 107 del 13 luglio 2016, nota come “Buona Scuola”. Si tratta di una carta elettronica con un credito di 500 euro annui, destinata a tutti gli insegnanti italiani con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che part-time. Inoltre, possono usufruirne i docenti in periodo di formazione e prova, quelli con contratto di supplenza annuale fino al 31 agosto e gli insegnanti in comando, distacco o con altre funzioni, compresi quelli all’estero e nelle scuole militari.
Leggi Anche
Come utilizzarlo
Il bonus della Carta del docente può essere speso in negozi fisici e online per acquistare libri e testi, anche digitali, utili all’aggiornamento professionale, hardware e software, corsi di formazione e qualificazione delle competenze, e corsi di laurea sia magistrale che specialistica, pertinenti al profilo professionale. Inoltre, il bonus può essere utilizzato per comprare biglietti per spettacoli teatrali, mostre, eventi culturali, o per prendere parte ad iniziative coerenti con il piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e il Piano nazionale di formazione.
Come richiederlo
Il bonus in corso inerente al periodo 2022-2023, avrà scadenza il 31 agosto 2024 e sarà rinnovato per l’anno 2024-2025 con scadenza il 31 agosto 2026. Per richiederlo è necessario accedere al sito del Ministero dell’Istruzione, cartadeldocente.istruzione.it tramite SPID o CIE e asseguire della registrazione saranno riconosciuti i 500 euro.
© Riproduzione riservata