Altro venerdì nero per chi si sposta con i mezzi pubblici: autobus, metro e tram saranno causa di disagi per l’adesione allo sciopero trasporti a Roma. La mobilitazione è stata indetta dalle sigle sindacali di Sul per 24 ore e da Usb e Orsa per 4 ore e coinvolgerà l’intera rete cittadina tra bus, filobus, metropolitane e ferrotranvia Termini-Centocelle.
La fascia oraria che verrà presa di mira dovrebbe prevedere possibili interruzioni di servizio dalle 8.30 alle 17.00 per poi riprendere dalle 20.00 a fine servizio. Come sempre, saranno rispettate le fasce di garanzia, ovvero da inizio servizio diurno fino alle 8.29 e dalle 17.00 alle 19.59. Orari durante cui autobus e metro circoleranno regolarmente.
Leggi Anche
Non tutte le linee saranno però coinvolte dallo sciopero. Infatti, rimarranno attivi senza variazioni i servizi Cotral e Trenitalia e le linee Atac affidate in subappalto ad altri operatori. In questo scenario di confermate corse, si aggiungono anche i bus gestiti da operatori come Atr, Bis, Troiani e Tuscia.
Chiaramente saranno assicurate anche tutte le attività al pubblico che riguardano Roma Servizi per la Mobilità, esattamente come il servizio delle biglietterie online e in modalità contactless presso stazioni e a bordo dei mezzi di superficie.
Sciopero, le linee notturne ferme
Lo scioperò quindi non creerà disagi e problematiche solo di giorno sicché durante la mobilitazione di domani, la notte della Capitale potrebbe rimanere ferma. I servizi notturni, infatti, nella notte tra giovedì e venerdì non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne, ovvero quelle che vengono identificate con la “n” all’inizio del nome. Non bisogna però demordere, perché saranno assicurate nelle fasce orarie diurne che arrivano oltre la mezzanotte, alcune corse su alcune linee. Per quanto riguarda invece la notte del 10 ottobre il servizio delle linee notturne tornerà regolare, mentre non saranno garantite alcune corse sulle linee diurne che si protraggano oltre le 24.
Insomma, un altro sciopero che bloccherà la Capitale dove si verificheranno i soliti disagi tra traffico insopportabile e cittadini che affollano strade e piazze alla ricerca di un taxi.
© Riproduzione riservata


