Scientology, il mistero Verzeni s’infittisce: cos’è e quali sono gli obiettivi

Scientology è una religione sviluppata da L. Ron Hubbard, che offre un preciso sentiero che conduce ad una completa e sicura comprensione della vera natura spirituale dell’individuo

Redazione
3 Min di lettura

Le indagini sull’omicidio di Sharon Verzeni potrebbe seguire la pista di Scientology. La donna di 33 anni uccisa a coltellate tre settimane fa nella Bergamasca, mentre camminava da sola a Terno d’Isola, continua ad essere un mistero. Una delle ipotesi è legata alla frequentazione di Sharon, insieme al compagno Sergio Ruocco, di un gruppo di Scientology a Gorle e di una lite di coppia proprio su questo aspetto.

Sharon Verzeni
Sharon Verzeni

Scientology si definisce una “religione nuova” e il suo nome deriva dal latino “scio”, inteso come “sapere nel senso più completo del termine” oltre che dal greco “logos” ovvero “studio di”. In questo senso Scientology significa “sapere come sapere”.

Scientology: di cosa si tratta

Scientology è una religione sviluppata da L. Ron Hubbard, che offre un preciso sentiero che conduce ad una completa e sicura comprensione della “vera natura spirituale dell’individuo e della sua relazione con se stesso, con la famiglia, con i gruppi, con l’umanità, con tutte le forme di vita, con l’universo materiale, con l’universo spirituale e con l’Essere Supremo“, come viene spiegato sul sito ufficiale.

Scientology proviene da una lunga tradizione di pratiche religiose. Le radici si pongono nelle più “profonde convinzioni e aspirazioni di tutte le grandi religioni, abbracciando quindi un patrimonio religioso antico e vario come lo è quello dell’Uomo stesso”. Scientology mira allo spirito sostenendo che l’uomo “sia molto più che un prodotto del suo ambiente, o del suo patrimonio genetico”. Il nucleo fondante del credo si poggia su tre verità: “L’uomo è un essere spirituale immortale. La sua esperienza si estende ben al di là di una singola vita. Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente conosciute”.  Scientology, tra le altre cose, ritiene che l’uomo sia “fondamentalmente buono, e che la sua salvezza spirituale dipenda da se stesso, dai suoi simili e dal conseguimento della sua fratellanza con l’universo”. 

Non si definisce una religione dogmatica e i suoi obiettivi finali sono “la vera illuminazione spirituale e la libertà dell’individuo”. Scientology afferma di condividere alcune credenze. Ritiene che “l’uomo sia un essere spirituale, e che non sia semplicemente composto di carne e sangue”. Inoltre crede che “l’uomo sia fondamentalmente buono e non malvagio. Sono le esperienze da lui vissute che l’hanno portato a compiere azioni malvagie, non la sua natura”. E che spesso “tenta erroneamente di risolvere i propri problemi tenendo in considerazione i propri interessi personali e in tal modo arreca danno tanto a se stesso quanto ai propri simili”. 

Scientology: i vip che ne fanno parte

David Miscavige è il leader di Scientology, divenuto tale dopo la morte del fondatore L. Ron Hubbard nel 1986. Tom Cruise e John Travolta sono gli adepti di Scientology più famosi ma ce ne sono molti altri come Juliette Lewis, Nancy Cartwright, Jason Lee, Isaac Hayes, Edgar Winter, Giovanni Ribisi e il padre di Jennifer Lopez, David. 

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo