Da ieri sera sul tardi la zona industriale di Roma nel quartiere di San Basilio, nel IV municipio, è investita da un grande incendio che interessa un grosso capannone industriale tra via Scorticabove e via Pieve Torina. Si ipotizza che l’incendio sarebbe partito dalla ditta Barone Autotrasporti. È intervenuto subito il personale Arpa per fare dei sopralluoghi e per l’installazione di un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria, che serve per controllare se la nube sia tossica. I quartieri interessati dall’incendio sono San Basilio, Torraccia e Rebibbia, dove “l’aria è diventata irrespirabile“, come riporta un abitante del luogo a Roma Today.
Roma, l’incendio provoca una nube alta e densa
L’incendio è partito dalla ditta Barone Autotrasporti, per cause che sono ancora da chiarire, e si è esteso per circa 3 mila metri quadrati, provocando un’altissima nube nera e densa di fumo visibile da chilometri di distanza, persino da alcuni paesi in provincia di Roma. La nube all’alba di oggi ha raggiunto varie zone della città: dal Tiburtino a Casal de Pazzi, fino a Pietralata.
Leggi Anche
Sul posto, oltre al personale Arpa e ai vigili del fuoco, ci sono anche la polizia di Stato e la polizia locale di Roma Capitale, che hanno gestito la viabilità isolando le strade coinvolte dall’incendio. È presente anche il 118, anche se per ora non risultano feriti. I vigili del fuoco sono arrivati con 5 autopompe serbatoio, 4 autobotti e la kilolitrica per domare le fiamme. I pompieri hanno avvisato che stanno bruciando materiali di vario genere e ci vorranno ore per domare il fuoco.
Il consigliere Fabrizio Montanini, che è giunto sul luogo dell’incendio, ha commentato l’accaduto su Facebook dicendo che “dovrebbe essere andato a fuoco un rivenditore di autotrasporti, siamo in una zona industriale, non è un centro abitato, a due passi dalla sede municipale. Si sentono scoppi di mezzi pesanti e auto che prendono fuoco”.
© Riproduzione riservata