Nerone continua a bruciare anche dopo Ferragosto: le previsioni meteo ci dicono che caldo e afa non abbandoneranno l’Italia. La colonnina di mercurio tornerà a toccare anche i 40 gradi, fissandosi intorno ai 35-38 su gran parte del Paese.
Previsioni meteo di questa settimana
Venerdì 18 agosto il picco più alto delle temperature, per poi toccare i 38-40 gradi in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull’Umbria meridionale, sulle valli dell’alto Adige e su molte zone della Sardegna nel week-end del 19-20 agosto. Per la giornata di oggi, mercoledì 16 agosto, è previsto tempo soleggiato e molto caldo al Nord. Nuvole sul Friuli-Venezia Giulia e sole in aumento anche al Centro.
Per giovedì 17 agosto sono previsti sole e caldo al Nord e al Centro. Soleggiato al Sud, con temperature in aumento. Da venerdì 18, boom del caldo anche al Sud: l’anticiclone Nerone surriscalda l’Italia regalando giornate caldissime e afose su molte regioni, con temperature in aumento.
Previsioni meteo per la prossima settimana
L’anticiclone africano potrebbe durare fino al 25 agosto: fino a quel periodo non sono al momento previsti particolari scossoni meteo. Le temperature per la prossima settimana infatti, dovrebbero mantenersi oltre le medie e raggiungere picchi di 40 gradi.
Dopo il 25 agosto le previsioni sono ancora incerte. Secondo alcuni modelli potrebbero presentarsi delle perturbazioni, mentre secondo altri il bel tempo potrebbe reggere fino al 30-31 agosto.