Salgono le temperature e torna il sole, dopo la breve parentesi autunnale che ha colpito gran parte dell’Italia. Dunque, le previsioni meteo per Ferragosto prevedono un tempo stabile grazie al rinforzo dell’anticiclone che porterà un’ondata di caldo, seppur moderata, in tutta la Penisola. Si allontano così i valori bassi che si sono presentati fino ad oggi, nel mese di luglio, e si viaggia verso un tempo più asciutto per Ponte della prossima settimana del 15 agosto.
Nonostante ciò a preoccupare, in vista di Ferragosto, sono i possibili disturbi pomeridiani. Infatti, le previsioni meteo hanno sottolineato l’eventuale scatenarsi di acquazzoni e temporali sui rilievi che darebbero così non pochi pensieri a chi, come molte famiglie italiane, ha intenzione di trascorrere il 15 agosto all’aria aperta e in compagnia.
Leggi Anche
Previsioni meteo, oggi e domani
Sull’onda dell’innalzamento delle temperature, sottolineato dal Centro Meteo Italiano, nella giornata del 9 agosto al Nord il tempo rimane stabile, con cieli sereni e poco nuvolosi. Qualche nuvola, invece, si potrebbe presentare al Centro con l’arrivo di ampie schiarite nel corso della serata. Per quanto riguarda il Sud e le Isole i cieli rimangono per lo più soleggiati.
Cambia lievemente la situazione per le previsioni meteo di domani, 10 agosto, dove al Nord potrebbero esserci acquazzoni pomeridiani sulle Alpi occidentali, accompagnati da nubi sparse nell’arco della serata. Rimane invece uguale la situazione al Centro, al Sud e sulle Isole dove non ci saranno fenomeni di rilievo, ma soprattutto si viaggia verso un tempo asciutto con ampie schiarite ovunque.
Non di certo il tempo che ci si aspettava dall’inizio dell’estate, ma in netto miglioramento. Le previsioni meteo rassicurano in vista di Ferragosto, ma ancora non danno certezze per ciò che verrà dopo. La speranza delle persone è quella di passare il resto dell’estate all’insegna del sole e del caldo.
© Riproduzione riservata