La notizia arriva direttamente dal portavoce del Vaticano Matteo Bruni aggiornando sulla salute del Santo Padre ricoverato al Gemelli
Papa Francesco sarà dimesso nei prossimi giorni. L’aggiornamento arriva direttamente dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni aggiornando sulla salute del Santo Padre ricoverato al Gemelli.
Le dimissioni di Papa Francesco
“Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione per i prossimi giorni. Durante la mattinata il Santo Padre si è dedicato all’attività lavorativa. Prima di pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’Eucarestia”. Lo ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni aggiornando sulla salute del Santo Padre ricoverato al Gemelli da mercoledì scorso.
L’intervento al Gemelli
Nello specifico il ricovero di Papa Francesco è stato laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Già nel luglio del 2021 Papa Francesco era stato costretto a sottoporsi ad un intervento che aveva comportato l’asportazione di parte del colon. “Il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”. aveva fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.
Il Papa il 7 giugno era stato sottoposto ad un’operazione chirurgica al Policlinico Gemelli. Il cui recupero, ha spiegato Giovanni Milito, il medico che lo ha operato “è immediato. Occorre però che il il Papa stia a riposo per un po’. In genere – continua il medico – servono dai 7-15 giorni per un’attività fisica. Ma bisogna starsene tranquilli a riposare, perché la rete si deve ben assestare. Il paziente deve perdere peso e assicurare un buon passaggio intestinale. È necessaria una dieta controllata”.