Durante l’Angelus della domenica Papa Francesco è tornato a parlare della guerra in Medioriente. “Basta fratelli e sorelle, basta. Non soffocate la parola di Dio, la guerra è una sconfitta“, ha detto il pontefice al termine del suo discorso in piazza San Pietro. “Bisogna avere il coraggio di riprendere il dialogo perché cessi subito il fuoco a Gaza e si liberino gli ostaggi, si soccorra la popolazione con gli aiuti umanitari”, ha sottolineato il Papa.
Le parole di Papa Francesco
All’Angelus, il pontefice ha condannato “gli attacchi, anche mirati”, i quali “non possono mai essere una soluzione” perché “non aiutano a percorrere il cammino della giustizia e della pace” ma anzi, al contrario, “generano ancora più odio e vendetta”. Durante il suo discorso domenicale, Papa Francesco ha sottolineato il fatto che il conflitto in corso in Medioriente, “già particolarmente violento e sanguinoso, non si estenda ancora di più”.
Leggi Anche
Il pontefice ha affrontato anche il tema dell’eredità familiare. “Le cose materiali non riempiono la vita: solo l’amore lo può fare. E perché ciò accada la strada da imboccare è quella della carità che non tiene nulla per sé, ma condivide tutto“, ha detto il Papa. Il pontefice ha sottolineato quanto sia “triste” vedere fratelli che “litigano per l’eredità, ho visto tanti casi, è triste”. Poi ha aggiunto: “E magari non si parlano, per i soldi, per anni! Il messaggio del papà e della mamma, il loro lascito più prezioso, non sono i soldi, ma l’amore con cui donano ai figli tutto ciò che hanno, proprio come fa Dio con noi, e così ci insegnano ad amare“.
© Riproduzione riservata