Un montacarichi artigianale, composto da una pedana sorretta da alcune corde, sarebbe crollato a Palermo, trascinando con sé cinque membri di una famiglia, tra cui tre bambini. Il gravissimo incidente sarebbe stato causato dalla rottura delle corde, che non hanno sostenuto il peso delle persone salite a bordo del mezzo.
Probabilmente, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il mezzo era troppo affollato: a bordo c’erano una donna di 35 anni con i suoi tre figli e una 71enne. La prima è stata trasportata in codice rosso in ospedale ed è in gravi condizioni, i tre piccoli sono invece stati trasferiti all’ospedale Cervello ma non avrebbero riportato ferite gravi.
Leggi Anche
Al momento l’ascensore è sotto sequestro da parte delle autorità, poiché è ora necessario ricostruire l’accaduto, soprattutto per individuare chi avrebbe dato il permesso per realizzare artigianalmente l’attrezzo e se vi siano dunque eventuali responsabilità.
Palermo, l’origine dell’ascensore
Al momento gli inquirenti cercando di indagare per comprendere se l’ascensore artigianale fosse a norma di legge. Sembrerebbe che il montacarichi sia stato costruito da un fabbro 71enne, inquilino del palazzo in cui questo era utilizzato. La struttura mobile era necessaria per sopperire alla mancanza di scale che collegassero i piani dell’edificio. Al momento quindi si indaga per comprendere se vi siano autorizzazioni per il mezzo.
Al momento della rottura delle corde, e della caduta del montacarichi, il 71enne si trovava al piano di sopra e, quando sono arrivati i soccorsi, è stato costretto a chiedere aiuto per lasciare la sua abitazione, poiché non vi erano altre modalità di discesa, dopo la rottura dell’ascensore.
La donna è in gravi condizioni
Secondo un primo bilancio dell’incidente, sembrerebbe che la 32enne sia in gravi condizioni presso l’ospedale Civico, non sarebbe in pericolo di vita ma avrebbe riportato importanti ferite agli arti inferiori. Sembrerebbe invece che la 71enne abbia riportato ferite meno gravi, così come i 3 bambini, che non avrebbero riportato gravi lesioni.
Sul posto sono intervenute numerose ambulanze ed i vigili del fuoco. La procura di Palermo ha disposto il sequestro dell’ascensore, per indagare e comprendere cosa sia realmente accaduto in quella palazzina di Palermo.
© Riproduzione riservata