Gli ospedali dividono l’Italia: al Nord le strutture più scelte

L'Italia in due tempi. Il Sistema Sanitario Nazionale divide il Paese e il Sud è sempre più svantaggiato

Redazione
2 Min di lettura

Il Sistema Sanitario Nazionale presenta non poche lacune e disparità rispetto al Nord e Sud italiano. Stando ai rapporti annuali, riguardo ai ricoveri ospedalieri, le strutture più ricercate sono quelli del Nord Italia e del Centro. Di fatto, la Lombardia si piazza al primo posto con 5 ospedali, 8 nel centro Italia e 2 al Sud. 

Ospedali in Italia: lo studio

La classifica è stata elaborata grazie alla collaborazione del direttore generale ministeriale della programmazione, Americo Cicchetti, considerando anche i dati SDO 2022, presi dal Rapporto Annuale sull’attività di ricovero ospedaliero pubblicati il 17 giugno scorso. L’elenco è comprensivo delle stime delle strutture pubbliche e private. Tra i parametri presi in esame ci sono anche alcuni tipi di patologie trattate, la loro complessità e la mobilità.

Da questa analisi emerge una vera e propria divisione dell’Italia, con regioni caratterizzate da un alto indice di attrazione e altre con un alto indicatore di fuga. L’8,3% dei ricoveri avviene in regioni diverse da quella di provenienza e – come afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci – il meridione è nettamente in svantaggio, costringendo la popolazione a preferire strutture del nord.

Ospedali in Italia: i progetti futuri

Schillaci si dice pronto a svoltare pagina, dimostrando che il miglioramento della sanità nazionale è un’obiettivo presente nell’agenda politica sanitaria. L’impegno del ministro parte da lontano vinto anche che sarebbero già state prese alcune decisioni incisive per la salute cittadini.

Tra gli obiettivi concordati dal Consiglio dei Ministri c’è la riduzione dei tempi d’attesa per favorire l’accesso ai servizi sanitari. A tal fine sono state introdotte nuove strategie che tendono a migliorare l’efficienza tramite il monitoraggio e il coordinamento.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo